Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Casa, il Sunia critica la Regione: ‘Ci propina solo sanatorie’

Scritto da il 10 gennaio 2012 alle 19:08 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Il Consiglio Regionale della Campania – si legge in una nota del Sunia – Sindacato Unitario Nazionale Inquilini Assegnatari – ha approvato, con la manovra di bilancio 2012, anche alcuni provvedimenti che riguardano la casa, che segnaliamo con le relative criticità.
Innanzitutto critichiamo aspramente il metodo profondamente errato, contro lo stesso Statuto Regionale (art. 13 e 53 comma 2 della Costituente regionale), di inserire disorganicamente singoli provvedimenti, che niente hanno a che vedere con la legge finanziaria, in un guazzabuglio incredibile di commi cancellati, soppressi e modificati.
Da questo punto di vista spiccano negativamente le norme riguardanti la casa, approvate dal Consiglio regionale della Campania, inserite nel Bilancio regionale: con la riapertura dei termini per la sanatoria delle occupazioni abusive, le centinaia di famiglie collocate regolarmente in graduatoria si vedono doppiamente gabbate, da chi occupa abusivamente gli alloggi cui esse aspirano, e dai governanti regionali che regolarizzano gli abusivi.
Ovviamente, trattandosi di norme approvate in quella sorte “di notte dei lunghi coltelli”, che è la seduta di approvazione della finanziaria regionale, le stesse norme presentano una gran confusione e non sono chiari nemmeno i termini che riguardano gli interessati: non è ancora chiaro ad esempio se la sanatoria riguardi le occupazioni abusive avvenute prima del 31 dicembre 2009, o quelle avvenute prima del 31 dicembre 2011.
Ovviamente, a seguito della pubblicazione definitiva, ci potrebbero essere delle variazioni, di cui daremo puntuale notizia, così come faremo per gli altri provvedimenti che riguardano altri aspetti della problematica abitativa.
Per informazioni ed assistenza, anche in questa occasione, il SUNIA di Benevento ha organizzato un apposito sportello di consulenza gratuita, con la presenza del legale del sindacato.
Gli interessati si potranno rivolgere alla nostra sede il venerdì pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 19,30 per approfondire la propria posizione, direttamente e gratuitamente con il legale del SUNIA esperto in materia casa.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624