Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Camera di Commercio incontro sul latte nobile

Scritto da il 10 gennaio 2012 alle 13:33 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Alla Camera di Commercio incontro sul latte nobile

Il 16 gennaio alle ore 10.30 presso la sala Conferenze Camera Commercio Piazza 4 Novembre,1 si terrà un incontro dal titolo ‘Latte nobile:
Un nuovo modello di sviluppo per la montagna ed una opportunità per i consumatori’

In Europa sono centinaia i prodotti a marchio DOP. Tutti, più o meno, si contraddistinguono per una specificità e una qualità, derivante dal forte legame con il territorio. L’unico prodotto escluso da questa lista è il latte, l’alimento base della dieta giornaliera. Perché? Non ha forse un legame con il territorio? La qualità è simile in tutto il mondo, come il petrolio ed il mais? E’ vero che ormai, sul mercato mondiale, il latte è considerato e scambiato come una commodity, ma sappiamo anche che il legame con il territorio esiste, non foss’altro perché l’Italia non è una sconfinata pianura e perché i sistemi di allevamento, per fortuna, sono ancora diversi da zona a zona. Di qui la proposta di una latte diverso, fortemente legato al territorio e prodotto in base ad un rigoroso disciplinare:il LATTE NOBILE. Questo nuovo modello di sviluppo nasce sulle colline dell’Alto Sannio e, in questa giornata, vogliamo offrire i primi risultati di una ricerca che vede coinvolti tutti i protagonisti della filiera: gli allevatori, l’imbottigliatore, i consumatori.
Obiettivo finale è quello di offrire alle aree interne ed alla montagna un modello di sviluppo sostenibile e trasferibile.

Programma

Gennarino Masiello Presidente Camera Commercio

Francesco Massaro Coordinatore Area Assessorato Agricoltura Regione Campania

Mariella Passari Dirigente Sirca

Roberto Rubino: La diversità come risorsa
Stefania Laterra: la qualità nutrizionale del Latte Nobile

Nino Pascale: il Latte Nobile: primo presidio Slow Food

Gioacchino Maione: la scelta del Mercato

Giuseppina Bozzuto: le aspettative degli Allevatori

Mario Salzarulo: anche l’Alta Irpinia Vuole Produrre Latte Nobile

Giovanni Spampanato: in Sicilia qualcuno ci crede

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628