Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sicurezza e lavoro nero, controlli a tappeto nei cantieri edili

Scritto da il 9 settembre 2012 alle 11:14 e archiviato sotto la voce Cronaca, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Anche per questa settimana non sono mancati i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Montesarchio ai diversi cantieri operanti nei Comuni del territorio di competenza.

Proseguono, infatti, i servizi finalizzati al contrasto delle violazioni delle norme concernenti il rispetto sulla sicurezza dei lavoratori e la regolarità delle loro posizioni, onde prevenire le morti bianche e gli infortuni sul lavoro in genere.

I controlli effettuati dai militari al Comando di Montesarchio  sono stati supportati dal Nucleo Ispettorato del Lavoro.

I militari in servizio presso le Stazioni di Montesarchio, Arpaia, Sant’Agata de’ Goti, Dugenta e Vitulano hanno, infatti, ispezionato – “a testa” – un cantiere edile, elevando sanzioni per complessivi 4.600 euro: nel dettaglio, sono state controllate 5 ditte, identificati 15 operai, di cui 3 risultati “in nero” (peraltro, 2 di essi sono extracomunitari privi di permesso di soggiorno), elevate sanzioni pecuniarie agli imprenditori per avere omesso di adottare misure di sicurezza atte a prevenire infortuni agli operai; ad impedire l’accesso sul cantiere agli estranei; nonché per avere omesso di produrre e consegnare ai lavoratori dipendenti tutta la prescritta documentazione.

Applicata la sanzione accessoria della Sospensione dell’attività imprenditoriale alla ditta controllata in Sant’Agata de’ Goti.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624