Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Di Martino (Psi): ‘E’ ora di sostenere il commercio’

Scritto da il 9 maggio 2012 alle 16:45 e archiviato sotto la voce Attualità, Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La crisi del commercio e dell’artigianato a Benevento è un fenomeno che in questi ultimi anni ha assunto delle dimensioni drammatiche. Ovviamente le ragioni sono molteplici e non si possono riassumere in poche righe, quello che appare ineluttabile è che Benevento ha bisogno di un nuovo Piano del commercio locale che possa svilupparsi attraverso una fase concertativa fra le istituzioni, le associazioni di categoria, e tutti gli operatori economici presenti sul territorio.
“Riteniamo che preliminarmente occorra rendere più ricettiva e accogliente la nostra città da un punto di vista urbanistico – spiega Vincenzo Di Martino -coordinatore della segreteria cittadina- Lo scenario economico e politico che si profila all’orizzonte è radicalmente mutato rispetto anche solo a pochi mesi fa, il persistere della crisi economica fa sì che un’Amministrazione lungimirante debba proporre iniziative concrete perseguibili senza investimenti enormi.
Visto che la città non e’ attrattiva da parte di investitori privati, solo sviluppando la competitività delle piccole imprese commerciali ed artigiani del nostro territorio, riusciremo a creare posti di lavoro e ad evitare che i giovani debbano sempre cercare lavoro altrove. Noi come partito socialista lanciamo una proposta all’amministrazione comunale di Politiche di supporto per lo sviluppo del commercio esistente e per l’apertura di nuove attività commerciali iniziando:
- Agevolare il disbrigo di tutte le attività burocratiche per l’apertura
-Agevolazioni sui tributi locali ai giovani imprenditori .( TARSU, IMU, TOSAP e imposta di pubblicità)
Proponiamo, quindi, a questa Amministrazione cosi attenda , di adottare azioni di sostegno con l’intento di dare un segnale di importante attenzione al piccolo commercio, il cui valore sociale e relazionale oltre ovviamente all’evidente ruolo di servizio, è indiscutibile. CONCLUDE –DI MARTINO- Un paese vale per quanto “vale” la sua classe dirigente, “vale” non nel senso di valore di prestigio, ma “vale” nel senso di valore di idee, di speranza, di libertà di decidere, di sbagliare, rialzarsi, ricostruire e andare avanti a testa alta. Il bello fa bello, il sociale fa il sociale, l’ordine ambientale ed urbanistico fa onore e porta progresso, il progresso porta economia, economia vuol dire ….vita sociale migliore per Benevento’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624