- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Alla Fondazione ‘Romano’ si parlerà delle patologie oculari in età senile

Posted By redazione On 9 maggio 2012 @ 10:25 In Primo Piano,Territorio | No Comments

Oggi, mercoledì 9 maggio, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme, ospiterà il prof. Luigi Pinchera, che argomenterà sulle principali malattie oculari dell’anziano. Il titolo dell’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, sarà: “Le patologie oculari in età senile”, ad evidenziare, ancora una volta, l’impegno e l’attenzione della Fondazione verso la terza età. La presentazione, che lascerà ampio spazio ad una discussione con i partecipanti, avrà un taglio semplice e di facile approccio, anche per un pubblico non “esperto della materia”. L’aspetto tecnico-scientifico emergerà comunque, attraverso la presentazione di una serie di immagini e di video filmati delle patologie trattate. Il prof. Pinchera afferma che: “l’uomo si accorge del tempo che passa attraverso le variazioni della sua vista”, ma, fortunatamente, la ricerca scientifica, in questo campo, ha fatto enormi progressi ed oggi consente di trattare patologie oculari, come per es. la degenerazione maculare senile, considerate incurabili fino a pochi anni orsono. Inoltre, grazie all’attuazione di programmi di riabilitazione visiva e all’ausilio di tecnologie sempre più sofisticate, si sono poste le condizioni volte ad assicurare un minimo di autonomia a pazienti ipovedenti anche gravi.

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120905-94357-alla-fondazione-romano-si-parlera-delle-patologie-oculari-in-eta-senile/

Copyright © 2009 il Sannita.it