Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

S. Giorgio Sannio, il sindaco Ricci ha incontrato Masiello

Scritto da il 9 marzo 2012 alle 13:13 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Sindaco del Comune di San Giorgio del Sannio, Claudio Ricci, ha incontrato Gennaro Masiello, presidente provinciale e vice presidente nazionale della Coldiretti. Al centro del colloquio l’analisi della grave crisi economica che investe il sistema produttivo e in particolare il comparto agroalimentare. Dall’incontro sono emersi significativi spunti di riflessione, ma soprattutto concrete iniziative di sostegno dell’economia del mandamento sangiorgese e di valorizzazione delle produzioni locali.
Il sindaco Ricci nel confermare la realizzazione a cadenza settimanale, ogni sabato, del mercato di Campagna Amica, presso la struttura coperta di Via Sant’Antonio, ha ribadito il bisogno sempre più crescente dei consumatori di avere dal mercato degli agricoltori prodotti che riescano a coniugare qualità, genuinità e convenienza.
Il presidente Masiello ha ribadito che i produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede, tra l’altro, che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema SMS consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.
Ricci e Masiello, nel rafforzare la continuità dell’iniziativa, hanno rimarcato la necessità di promuovere sempre più le produzioni agroalimentari di qualità e di incentivare occasioni di crescita e sviluppo per il sistema economico locale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624