Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unicef, Corso di educazione allo Sviluppo: concluso il primo modulo

Scritto da il 9 marzo 2012 alle 10:55 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è appena concluso il I modulo del XVI Corso Universitario Multidisciplinare di educazione allo Sviluppo organizzato dal comitato provinciale Unicef di Benevento in collaborazione con l’Università del Sannio e con il patrocinio morale dell’amministrazione comunale.

“Giunto ormai alla sua XVI edizione – ha dichiarato Carmen Maffeo, presidente provinciale Unicef- il corso si propone di diffondere la Convenzione internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza attraverso incontri con esperti di settore”

Alla lezione inaugurale moderata da Nico De Vincentiis e introdotta da Massimo Squillante, preside SEA e da Carmen Maffeo, dopo i saluti istituzionali di Aniello Cimitile, presidente della Provincia e di Luigi Scarinzi, assessore alle politiche sociali del comune di Benevento, hanno partecipato Filippo Bencardino e Giovanni Cannata, Rettori delle Università del Sannio e del Molise, che hanno posto l’accento sulla sinergia tra Unicef e Atenei per la formazione giovanile fra problemi globali e responsabilità individuali.

“I Diritti dell’infanzia al centro delle politiche territoriali” è stato il tema trattato da Roberto Salvan per Unicef Italia che ha anche presentato il Rapporto Internazionale sulla condizione dell’infanzia nel mondo2012.

Figli delle Città, questo il titolo del dossier da cui si evince una forte e complessa eterogeneità delle condizioni di vita nelle città del mondo e che, in cinque capitoli, analizza le condizioni di vita dei bambini nei contesti urbani.

Le Ong e il Diritto internazionale che le regola sono state al centro della relazione di Rosanna Meoli, docente dell’Università del Sannio, nella seconda giornata del corso che ha, inoltre visti protagonisti dell’incontro con i corsisti, molti rappresentanti di associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Bruna Repola per l’Unitalsi, Rosaria Tremigliozzi e Irene Mancini per l’Azione Cattolica, Anita Biondi per l’Aido e il Cesvob, Padre Vittorio Balzarano per La Casa nel Sole, Carla Miele per Telefono azzurro, Angelo Iacoviello per Le Misericordie, Nicola Cicchella per Beneslan e Antonella Rosella per Younicef hanno parlato delle attività e delle proposte attivate sul territorio in un interessantissimo incontro moderato da Gaetano Vessichelli.

Appuntamento a martedi 13 marzo e mercoledì 14 marzo dalle 16.00 alle 19.00 per il II modulo dal significativo titolo di “Vogliamo Zero…mortalità infantile”.

Di seguito il programma delle prossime due giornate di impegni

Martedì ,13 marzo, ore 16,00-19,00 Aula Magna, SEA, Via delle Puglie

Malnutrizione , emergenza silenziosa
Angela Cresta, Ilaria Greco, Erminia Cuomo, Università del Sannio
Malattie prevenibili e irreversibili contro la sopravvivenza dei bambini
Enrico Noviello , Unicef Italia
Modera: Enza Nunziato

Mercoledi ,14 marzo, ore 16,00-19,00 Aula Magna, SEA, Via delle Puglie
Alimentazione e salute
Ersilia Palombi , medico nutrizionista
Unicef sul campo per il diritto alla Vita : sicurezza alimentare e vaccinazioni
Manuela Cau , Unicef Mozambico
Modera: Danila De Lucia

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628