- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Progetto Cai, primo corso di alfabetizzazione informatica per gli over 60

Posted By redazione On 9 febbraio 2012 @ 18:33 In Attualità,Foto | No Comments

Cai (club Alpino Italiano), Convitto Nazionale “Pietro Giannone”, Politecnica sannita e Futuridea organizzano un corso gratuito, sperimentale per metodologia e
durata, presso l’aula didattica del Convitto Nazionale “Pietro Giannone” di Benevento,
Il corso di alfabetizzazione informatica, gratuito e diretto ai soci del CAI della sezione di
Benevento, fa parte dell’ampio spettro delle iniziative culturali promosse dal Convitto “Pietro Giannone” di Benevento. Docente del corso è il prof. Antonio Colella, responsabile della formazione della “Politecnica Sannita”
Il corso si pone l’obiettivo di ridurre il fenomeno del “digital divide”, e far acquisire conoscenze e disinvoltura dell’uso di Internet per socializzare e comunicare. È noto che tale fenomeno continua ad avanzare sempre più tra le nazioni, mettendo in difficoltà quelle sottosviluppate e più povere del mondo, ma anche all’interno di ogni paese; anche nel nostro paese è presente in misura sensibile (coinvolge circa il 25% della popolazione attiva).
Il corso, già in svolgimento presso il Convitto Nazionale, viene svolto a carattere sperimentale per consentire ai corsisti di avvicinarsi alle nuove tecnologie, ed è diretto a persone colte “collaboranti”, over sessantenni, uomini e donne, tutte interessate a ridurre il gap nei riguardi dell’era digitale, della diffusione del Computer negli Uffici, nelle Aziende e nella Pubblica Amministrazione, nonché nelle proprie famiglie.
Il corso si articola in due fasi di svolgimento: in una prima fase, di circa 30 ore, vi saranno
incontri nel laboratorio informatico; in una seconda fase, di circa 20 ore, si opererà da casa, esclusivamente “on line” su Internet, per consentire ai corsisti di acquisire la disinvoltura sufficiente per operare con tale strumento, in modo remoto seppur “assistito”.
Al termine di questo primo corso verranno valutati i risultati ottenuti per proseguire
nell’iniziativa, per programmare e attuare altri corsi simili. Tutti i corsi che verranno organizzati in futuro avranno la finalità di diffondere ad una vasta fascia di popolazione del territorio sannita la cultura delle nuove tecnologie innovative, insieme alle “buone pratiche”
informatiche per l’uso corretto, molteplice e disinvolto del computer a casa, per l’impiego utile del tempo libero e come nuovo modo per comunicare e socializzare.
L’attenzione, inoltre, sarà rivolta ad attività per i “nipoti”, per i quali potranno essere i nonni a fare da “tutor”, sia per condividere percorsi comuni tra generazioni diverse, sia per educare i ragazzi ed orientarli ad un uso corretto dello strumento elettronico, soprattutto nel campo di internet e dei social network.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120902-85169-progetto-cai-primo-corso-di-alfabetizzazione-informatica-per-gli-over-60/

Copyright © 2009 il Sannita.it