Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Forestazione, per la Fai Cisl necessario un percorso condiviso

Scritto da il 9 febbraio 2012 alle 18:13 e archiviato sotto la voce Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘L’annunciato e tanto agognato incontro tra la Regione Campania (Nappi-De Mita-Amendolara) e le Organizzazione Sindacali di categoria, per esaminare la problematica del settore forestazione – si legge in una nota della Fai Cisl – si è finalmente tenuto ieri a Napoli.
La forestazione, spesso sottovalutata e non tenuta in considerazione, purtroppo viene alla luce solo quando ci sono catastrofi, frane, alluvioni ecc., e sfortunatamente anche vittime.
Le zone intere rurali isolate e senza energia elettrica a causa delle forti nevicate, come le alluvioni autunnali, gli incendi boschivi, sono l’effetto di una dissennata e cattiva gestione del territorio. Se gli alberi occludono i corsi dei torrenti o abbattono reti elettriche, dipende dalla mancanza di gestione ordinaria e di professionale manutenzione delle zone montane e dei boschi. La scelta scellerata di “sopprimere” e/o limitare il lavoro quotidiano degli operai forestali per sostituirlo con gli appalti o di non organizzarne il lavoro secondo una programmata pianificazione sono le cause principali di tali problemi.
I forti disagi vissuti in questi giorni, sono ancora una volta la prova, di una forte mancanza di programmazione seria per la tutela e cura del territorio.
E’ su queste problematiche che la FAI – CISL da sempre, e non solo quando succedono tali e spiacevoli situazioni, che sollecita tutti gli attori interessati a definire un percorso condiviso per tutelare sempre il territorio con un personale qualificato quali sono gli operai idraulico-forestali.

Tutto questo si doveva discutere ed esaminare nell’incontro con la Regione Campania e segnatamente nello specifico si dovevano esaminare le questioni relative a:
saldo relativo alle competenze 2011; Province delega alla forestazione; definizione dei piani 2012 (già in forte ritardo) e dalla conseguente copertura economica; riforma del settore della forestazione.
L’incontro, conclusosi in tarda sera, lungi dall’essere risolutivo, si e’ chiuso con un sostanziale rinvio alla fine del c.m./ prima decade del prossimo mese.
Auspichiamo che finita la “bufera di neve”, si inizia a discutere concretamente e risolvere la “tormentata” situazione dei lavoratori forestali, e prendere visione della cultura del territorio seriamente’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624