Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla libreria Masone incontro con Alberico Bojano

Scritto da il 9 gennaio 2012 alle 20:23 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Promosso da Art’Empori, venerdì, 13 gennaio 2012, ore 20.30, presso la libreria Masone Alisei di Benevento, si terrà un incontro con Alberico Bojano, autore del libro “Squarci di vita brigante” che, tramite alcuni racconti, ricostruisce episodi del mondo matesino.

Intervengono Roberto Perrotti, scrittore psicologo, e Paolo Speranza, direttore di “Quaderni di Cinemasud”. Enzo Ascione, presidente del CAI Benevento, introdurrà la figura di Beniamino Caso che, protagonista di uno dei racconti, è stato intellettuale matesino e che, su sollecitazione di Quintino Sella, a Torino nel 1863, fu cofondatore e vicepresidente del Club Alpino Italiano.

Seguirà la proiezione de “Il territorio del Matese nelle foto naturalistiche di Lerka Minerka” che saranno commentate da Giulio Martino, autore delle foto, e da Roberto Pellino, cofondatore di Lerka minerka, associazione di escursionismo naturalistico.

Alberico Bojano, beneventano che vive da anni a Caserta, è medico ospedaliero e giornalista pubblicista. Autore di testi teatrali e televisivi, ha concentrato la propria ricerca sul processo di unificazione d’Italia nel Meridione, particolarmente sul fenomeno del brigantaggio e sulla vicenda migratoria italiana di fine Ottocento verso gli Stati Uniti ed il Sud America. E’ autore del saggio “Briganti e senatori”, edito nel 1997 dalle edizioni Alfredo Guida.

L’evento, in quanto aderisce alle “Pratiche responsabili per le iniziative culturali” promosse dal PoeCivismo/Art’Empori, prevede queste modalità:
a) un aperitivo con prodotti del territorio, senza uso di stoviglie monouso;
b) una comunicazione dell’evento che, relativamente alle persone coinvolte, non utilizzi titoli e cariche che non siano funzionali all’evento;
c) ogni singolo relatore impegna il tavolo del dibattito esclusivamente per il tempo necessario al proprio intervento.

www.artempori.wordpress.com – www.lerkaminerka.com – www.caibenevento.it

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628