- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Unisannio, al via il ciclo di seminari su ‘Legalità e diritto’

Posted By redazione On 9 gennaio 2012 @ 20:08 In Scuola | No Comments

Domani, 10 gennaio 2012, alle ore 15.30, presso la Sala del Consiglio del Dipartimento SEGIS dell’Università del Sannio, al primo piano di Palazzo De Simone, prende il via la seconda edizione del ciclo di seminari intitolato “Legalità e diritto: studiare Giurisprudenza all’Università del Sannio”, dedicato alla presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Ateneo sannita in collaborazione con il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, rivolto agli studenti dell’ultimo anno degli istituti di istruzione superiore in procinto di decidere l’indirizzo per la prosecuzione degli studi in ambito universitario.
Il ciclo di seminari, organizzato anche quest’anno dalle professoresse Cristina Ciancio e Carmela D’Aronzo, avrà inizio con un incontro con la professoressa Aglaia McClintock, docente di “Istituzioni e storia del diritto romano”, dal titolo, Etimologia del termine diritto. Il successivo appuntamento, il giorno 30 gennaio, sempre alle 15.30 nella Sala del Consiglio del SEGIS, sarà con il prof. Nicola Cipriani, docente di “Istituzioni di diritto privato”, che parlerà di Scelte tragiche: il diritto di fronte al conflitto di valori.
Gli incontri proseguiranno nei mesi di febbraio e marzo con Rosanna Pane, docente di “Diritto Civile”, Ernesto Fabiani, presidente del corso di laurea in Giurisprudenza e docente di “Diritto processuale civile”, Antonella Tartaglia Polcini, docente di “Diritto costituzionale”, Roberto Virzo, docente di “Diritto internazionale” e delegato Erasmus-Placement della Facoltà di Giurisprudenza.
Una preziosa occasione per apprendere non solo il significato concreto delle principali discipline giuridiche, ma anche per relazionarsi direttamente con i docenti del corso di laurea, avviando un primo confronto di idee sulla vita universitaria. Con questi appuntamenti si intende fornire agli studenti delle scuole superiori una chiara idea di cosa comporti lo studio del diritto nelle sue diverse declinazioni, al fine di compiere scelte più motivate e consapevoli. Operando in sinergia tra docenti universitari e docenti dei licei, è infatti possibile costruire percorsi di orientamento più vicini alle esigenze concrete dei giovani che si accingono a programmare il proprio futuro e meglio coordinati con ciò che gli studenti affrontano nell’ultimo anno di scuola superiore; obiettivi, questi, al centro della proficua collaborazione da tempo in atto tra l’Ateneo sannita e il sistema scolastico territoriale.
Data la natura seminariale degli incontri e la complessità delle nozioni giuridiche trattate, la partecipazione all’intero ciclo, opportunamente documentata, consentirà il riconoscimento di 1,5 crediti formativi per gli studenti che decideranno di iscriversi presso il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università del Sannio.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120901-80714-unisannio-al-via-il-ciclo-di-seminari-su-legalita-e-diritto/

Copyright © 2009 il Sannita.it