- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Al Mulino Pacifico al via il concorso di fotografia

Posted By redazione On 9 gennaio 2012 @ 20:03 In Attualità | No Comments

Vincenzo Fucci, e Alfredo De Lise, fotografi professionisti, organizzano in collaborazione con la Solot, un corso di fotografia che inizierà dal 12 gennaio ore 20 e durerà fino ad aprile presso il Mulino Pacifico di Benevento.
Oggi la tecnologia consente a chiunque di realizzare, con estrema facilità fotografie: i moderni apparecchi fotografici, attraverso le molteplici funzioni di cui sono dotati, permettono, di ottenere foto anche in situazioni non ottimali. Il corso da la possibilità di conoscere al meglio le potenzialità di tali apparecchi estremamente avanzati tecnologicamente e, attraverso tale conoscenza, di ottenere risultati strabilianti sul piano della qualità e, soprattutto, della elaborazione artistica.
Attraverso il corso, gli stessi mettono a disposizione di chi voglia aderire, la propria professionalità ed esperienza con l’intento di avvicinare all’arte della fotografia.
Programma corso di Fotografia
1 – Introduzione generale: breve storia della fotografia. L’era analogica, l’avvento del digitale.
2 – La Luce: spettro e lunghezze d’onda; fenomeni luminosi; il colore; luce naturale; artificiale continua; artificiale flash.
3– Le fotocamere: varie tipologie
4 – L’obiettivo fotografico: funzione di un obiettivo; caratteristiche degli obiettivi; lunghezza focale; aperture e diaframmi; profondità di campo.
5 – Otturatore: otturatore centrale e otturatore a tendina; tempi ed esposizione.
6 – Tecnica di ripresa: Scala dei tempi – Scala dei diaframmi – Coppia tempi/diaframmi – Sensibilità ISO – Fotografia diurna/notturna – Fotografia interni/esterni – Grana, rumore e sensibilità relativa.
7 – Composizione dell’immagine; elementi di psicologia della percezione visiva; composizione: scelta del soggetto, dei complementi, del punto di vista, del centro d’interesse, della linea d’orizonte, valutazione del rapporto vicino-lontano; visualizzazione dei toni in relazione con la forma.
8 – Ripresa: Il paesaggio – regola dei terzi e esempi di composizione – HDR: cos’è, come e quando usarlo.
9 – Ripresa: in studio ritratto. Illuminazione naturale, artificiale e flash.
10 – Gli schemi luce: luce piena; luce di taglio; luce Rembrant; luce a farfalla; luce a fessura; luce bounce; luce diffusa; luce anello; silhouette; controluce; luce flash; luce mista.
11 – Prova pratica: esempi di illuminazione e applicazione delle tecniche.
12 – Ritratto in esterni: problematiche di illuminazione e uso dei pannelli. Prova pratica
13 – Reportage: raccontare una storia per immagini. Prova pratica
14 – Visione del materiale e considerazioni.
Il corso, così strutturato, consisterà in circa 30 ore di lezione (teorico-pratiche), un giorno a settimana per 2 ore. Si consiglia apparecchio reflex e almeno un obiettivo 24-105.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120901-80710-al-mulino-pacifico-al-via-il-concorso-di-fotografia/

Copyright © 2009 il Sannita.it