- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Liberalizzazioni, De Luca ha incontrato le associazioni di categoria

Posted By redazione On 9 gennaio 2012 @ 19:58 In Testata | No Comments

Questa mattina, presso l’assessorato alle Attività Produttive, l’assessore Nicola Danilo De Luca ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti, della grande distribuzione e dei consumatori per un confronto sulla nuova normativa riguardante le attività commerciali contenuta nel decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito in legge il 22 dicembre 2011 nel cosiddetto “Decreto Monti”.

All’incontro sono intervenuti: Romano per la Confcommercio, Alviggi per la Confesercenti,
Spreca per la Federcom, Palazzi per la Faid, Larizio per la Cidec, Catauro per Unimpresa, Lucani per la Uil, Ascione per la Lega Consumatori, Zollo per Unione Nazionale dei Consumatori, Cobina per il Centro Diritti del Cittadino, Sanginario e Iandoli per il consorzio “I Sanniti”, Mosca per Iperspar e Gimmelli per Fenailp.

L’assessore De Luca, nel corso del suo intervento, si è soffermato sull’art. 31 della legge n. 214/2011 ed ha evidenziato, inoltre, come si vada verso la liberalizzazione, oltre che del commercio, anche di tutti i servizi resi al cittadino:

“La legge è una fonte primaria e, pertanto, a meno di diversa pronuncia della Corte Costituzionale, la norma è operativa e va applicata. Non può escludersi tuttavia un accordo tra piccole imprese e grande distribuzione che, al fine di salvaguardare le esigenze di lavoratrici e lavoratori in occasione di particolari festività, convengano di tenere chiusi gli esercizi. Anche in questo caso, comunque, nulla si potrebbe fare nei confronti del singolo commerciante che intendesse disattendere l’accordo”.

Al termine dell’incontro le parti hanno deciso di rivedersi nuovamente, per ulteriori approfondimenti, il 18 gennaio.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120901-80702-liberalizzazioni-de-luca-ha-incontrato-le-associazioni-di-categoria/

Copyright © 2009 il Sannita.it