- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Alla Fondazione Romano conversazione con Ermanno Corsi e Pier Antonio Toma

Posted By redazione On 9 gennaio 2012 @ 19:44 In Territorio | No Comments

Mercoledì 11 gennaio, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme, ospiterà Ermanno Corsi e Pier Antonio Toma autori del volume “Il nostro Novecento”, Due giornalisti a confronto. Napoli, Compagnia dei Trovatori, 2010. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci. “Il nostro Novecento” è un racconto a quattro mani dei giornalisti Ermanno Corsi e Pier Antonio Toma, i quali prendendo spunto dalla loro esperienza di cronisti hanno deciso di descrivere il loro, o meglio, “Il nostro 900” a Napoli. Due testimonianze, due punti di osservazione e di scandaglio, diversi per temperamento e per forma, che conducono all’unisono ad un disincantato affresco di luci e di ombre, di contrasti e di violenze, di inadempienze e di illusioni, della città più raccontata d’Italia. Narrare fatti, esperienze e società, una passione divenuta professione per i due autori, che hanno doppiato la boa del mezzo secolo di attività ed hanno raccolto le loro emozioni in un libro, dove il rapporto fra informazione e società, rappresenta la cartina di tornasole di una cronaca di civiltà, che supera gli stretti confini partenopei per estendersi simbolicamente ai destini della regione Campania e dell’intera storia nazionale. Si passa dall’esposizione delle attività dei responsabili delle istituzioni locali, Comune, Provincia e Regione, alla ricca aneddotica di situazioni che insaporiscono le pagine di questa “confessione”, conferendole uno straordinario valore educativo e civico.

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.

Ermanno Corsi ha lavorato per i quotidiani “Il Tempo” e “Il Mattino”. Corrispondente ed articolista de “Il Giorno”, “Repubblica”, “Roma” e dei periodici “Il Mondo” e “L’Europeo”, è stato alla RAI di Napoli dal 1978, come conduttore del TGR Campania (di cui è stato caporedattore) e delle tribune politiche. Ha ottenuto il premio di saggistica di Gioi – Cilento ed il premio Calabria – Villa San Giovanni per il Meridionalismo. Nel 1994 ha vinto il premio Amantea per la storiografia. Durante la notte vanvitelliana ha conseguito il premio “personaggio 2004 per la cultura”. È stato presidente dell’Associazione napoletana della stampa, nonché, dal 1989 al 2007, del consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Campania, di cui dal maggio 2007 è rimasto consigliere.

Pier Antonio Toma ha collaborato a numerosi quotidiani da “Il Mattino” al “Corriere della Sera” (illustrato) a “Il Sole-24 Ore”, dove è rimasto per una ventina d’anni. Ha fondato e diretto numerosi periodici, come “La Gazzetta della Campania”, “Napoli Guide” e la prima testata di quartiere a Napoli, “Vomero News”, e “Lèggere Leggèro”, il primo mensile per la diffusione del libro. Alla fine del 2005, insieme con altri appassionati del libro, ha fondato la casa editrice “Compagnia dei Trovatori”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120901-80684-alla-fondazione-romano-conversazione-con-ermanno-corsi-e-pier-antonio-toma/

Copyright © 2009 il Sannita.it