Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Biblioteca Provinciale la mostra ‘Tra miniatura e matrice xilografica’

Scritto da il 9 gennaio 2012 alle 19:03 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Fa tappa nel Sannio dalle ore 17 di domani, 10 gennaio 2012 e fino al 10 febbraio 2012, presso la Bibliomediateca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento al Corso Garibaldi, la mostra itinerante “Tra miniatura e matrice xilografica: tipologie iconografiche negli incunaboli delle Biblioteche campane”.
Lo comunica l’assessore provinciale alla cultura, Carlo Falato, che ha patrocinato l’evento, curato dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) – Sezione Campania.
La mostra costituisce una delle iniziative che l’AIB e la Provincia di Benevento curano nel contesto di un apposito protocollo d’intesa, siglato nei mesi scorsi, finalizzato alla promozione del libro e della cultura bibliografica sul territorio sannita. “Tra miniatura e matrice xilografica” rappresenta inoltre la fase conclusiva del Progetto “L’apparato iconografico nel libro del Quattrocento: le edizioni illustrate del XV secolo conservate nelle biblioteche campane, promosso dalla Sezione Campania dell’AIB e finanziato dalla Regione Campania, Soprintendenza ai Beni Librari del Settore Musei e Biblioteche, che si inaugurò presso la Biblioteca “Landolfo Caracciolo” di Napoli il 16 aprile 2011. L’iniziativa, quindi, si arricchì con la pubblicazione del catalogo dal titolo “Il torchio e la mano. Edizioni illustrate ed esemplari miniati del Quattrocento dalle Biblioteche campane” e con le tappe presso la Biblioteca del Museo Diocesano di Policastro Bussentino, nella Biblioteca del Convento di S. Maria degli Angeli di Nocera Superiore e nella Biblioteca Comunale di Cava de’ Tirreni.
Il programma culturale della mostra che apre il 10 gennaio presso la Bibliomediateca “Mellusi” di Benevento concretizza le previsioni del protocollo siglato tra la dott.ssa Anna Maria Vitale, Presidente della Sezione Campania dell’AIB, l’ing. Carlo Falato, Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento e la Dirigente del Settore Cultura, dott.ssa Pierina Martinelli, in quanto è volto a sensibilizzare l’opinione pubblica circa la straordinaria ricchezza dei fondi librari antichi della Campania, spesso conosciuti solo da una ristretta cerchia di studiosi e specialisti.
La mostra esemplifica, attraverso una serie di casi, il rapporto tra il testo e l’immagine nei libri a stampa del quattrocento. Il percorso espositivo è suddiviso in due macrosezioni, la prima dedicata alle illustrazioni da matrice xilografica e la seconda a esemplari miniati testimonianze del complesso passaggio dal manoscritto al libro tipografico. La mostra si conclude con la proiezione del documentario, prodotto dall’AIB, “Il gioco lieve. Scrittura e immagine, l’incanto solidale!” a cura di Dyana Cianatiempo.
L’esposizione resterà aperta al pubblico presso la Bibliomediateca della Provincia dall’11 gennaio al 10 febbraio 2012 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Per le Scuole sono previste visite guidate a cura della Epsilon S.c.a.r.l. Le visite guidate si effettuano, previa prenotazione, negli orari di apertura della mostra.
Per informazioni e prenotazioni:
-Bibliomediateca provinciale “A. Mellusi”, Corso Garibaldi, 47 – Benevento, tel./fax 0824.21204, e-mail: mediateca@provinciabenevento.it.;

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624