- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Festival del Libro e dell’Informazione Locale, presentata la terza edizione

Posted By redazione On 8 maggio 2012 @ 14:05 In Cultura & Spettacoli,Foto,Testata | No Comments

Si è tenuta questa mattina presso la sede dell’Ente Provinciale per il Turismo la presentazione della terza edizione del Festival del Libro e dell’Informazione Locale.
Il primo a prendere la parola è stato il Commissario straordinario dell’ente – Antonello Barretta che ha subito puntato l’attenzione sull’importanza della collaborazione tra la Provincia e l’Ept, fondamentale per la realizzazione dell’evento finalizzato alla promozione del territorio in tutte le sue forme: culturali, artistiche, economiche.
‘Una scommessa vinta – afferma Barretta – nonostante le difficoltà che hanno colpito gli enti in questo momento di grave crisi economica, che ha consentito, grazie all’impegno di tutti, di organizzare la manifestazione per il terzo anno consecutivo. Questo dimostra che non si ha bisogno di una ‘ideona’ per uscire dalla crisi ma di tanta buona volontà e soprattutto di guardare al nostro passato storico-culturale che rappresenta il volano di sviluppo per il rilancio dell’economia del Sannio. Quando ci sono poche risorse finanziarie bisogna aguzzare l’ingegno e questa è una grande opportunità per il nostro territorio’.

Anche l’assessore provinciale alla Cultura – Carlo Falato ha ribadito la necessità di una collaborazione tra gli enti per far conoscere le risorse di un territorio ricco di storia e cultura.
‘Il 23 aprile di tre anni fa, Giornata mondiale dell’editoria e del diritto d’autore – ricorda Falato – è nata l’idea di una iniziativa che celebrasse l’editoria locale in tutte le sue espressioni, così siamo passati dalle parole ai fatti, ideando la prima edizione del Festival. che ha tre obiettivi fondamentali: promozione della lettura, tutela del diritto d’autore e dare il giusto riconoscimento a tutti quelli che operano nel campo dell’editoria’.
Falato soffermandosi sull’edizione di quest’anno ha aggiunto: ‘Speriamo che non sia l’ultima e soprattutto che il Festival del Libro possa diventare un appuntamento fisso’.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento di uno degli ideatori della kermesse, l’ex commissario la Motta il quale ha voluto ringraziare Barretta che – ha detto – ‘da subito ha creduto nell’iniziativa mostrando intelligenza. Di solito gli ex amministratori non sono visti di buon occhio e sono considerati dei nemici in questo caso non è stata così. E pensare che pensavamo che la prima edizione sarebbe stata anche l’ultima, il fatto che siamo arrivati alla terza vuol direche abbiamo fatto bene a crederci’.

Marcello Zeppa, direttore dell’Ept, ha illustrato il programma della tre giorni
ponendo l’accento sull’aspetto storico e culturale e sulla valorizzazione dei luoghi, a volte sconosciuti ai cittadini come il Chiostro di San Francesco, location dell’evento.

Il consigliere provinciale Lucio Rubano si è complimentato per il calendario del programma ritenuto di grande valore ed interesse.

‘Un esperimento interessante e riuscito – ha concluso la dirigente provinciale Pierina Martinelli – non solo perché realizzato con poche risorse, grazie alla sinergia tra pubblico e privato, ma anche perché fa scoprire le tradizioni e dà supporto all’imprenditoria’

Il Programma
Venerdi 18 maggio

Ore 18.30 Cerimonia d’inaugurazione saluti delle autorità
Conferenza “Il viaggio di San Francesco a Benevento”
Relatore Giovanni Fallarino, coordina Giovanni Fuccio, presidente Associazione Stampa Sannita e consigliere Nazionale Ordine dei Giornalisti

Ore 19.30 Inaugurazione Mostra “1861-1961 un secolo di informazione nel Sannio” a cura della Bnt (Biblioteche-Beni Culturali-Territorio)

Ore 20.00 Degustazione prodotti tipici e vini locali

Ore 20.30 Concerto di musica classica

Sabato 19 maggio

Ore 10.30 Presentazione libro “Il mercato dei Valani Benevento” di Elisabetta Landi
Presentazione libro “Il gran sabba (to) delle streghe” di Paolo Scalise
Relatore Enzo Gravina, interverranno gli autori

Ore 12.00 Presentazione libro “Il fotografo, il Santo, due registi e tre film” di Vincenzo Esposito
Relatori: Carlo Falato, assessore provinciale alla Cultura, e Francesco Marano, antropologo Università della Basilicata .

Ore 18.00 Presentazione libro “Giornalismo a Benevento (1947 1951) Note di un emigrante senza ritorno” di Donato Spina

Ore 19.00 Presentazione Guide Turistiche “Il Sannio in tasca” e “Longobardi in Italia-I Luoghi del potere”
Relatore: Gino Iannace, ordinario della Facoltà di Architettura II Università degli Studi di Napoli “Luigi Vanvitelli”

Ore 20.00 Concerto di musica classica

Domenica 20 maggio

ore 10.30 Presentazione del libro “Diritto e persona. Lezioni di diritto canonico” di Paolo Palumbo
Relatori: Raffaele Santoro, docente di Diritto Canonico Seconda Università degli Studi di Napoli, e Silvia Pracucci mediatrice familiare avvocato-Tribunale Ecclesiastico Regionale Flaminio di Bologna
Conclude Giorgio Varricchio avvocato rotale, giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale di Benevento

Ore 11.30 presentazione libro “Moving on” di Catherine Dunne con copertina illustrata da Mimmo Paladino
Relatori Luigi Grimaldi l’autrice in videoconferenza ed il docente Nicola Sguera

Ore 12.00 Presentazione dei libri “Carnevale si chiama Scardone. Il ciclo delle feste di carnevale nella tradizione pietrelcinese” di Mario De Tommasi, Luigi Giova, Maria Scarinzi con reportage fotografico di Generoso Marra e
“Ibidem. Astrazioni necessarie di Antonio Volpone”
Interverranno gli autori

Ore 18.00 Convegno “Libri e giornali fonti preziose di storie”
Presiede Domenico Falco, vicepresidente Ordine Giornalisti della Campania
Relatori. Valeria Taddeo, direttore Archivo di Stato Benevento; Elio Galasso, direttore emerito Museo del Sannio Benevento

Ore 19.00 Comunicazione “Storia e informazione delle testate del Sannio” a cura di Enzo Gravina Associazione Bbt

Ore 20.00 Concerto di musica classica


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120805-94333-festival-del-libro-e-della-comunicazione-presentata-la-terza-edizione/

Copyright © 2009 il Sannita.it