Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cestistica Benevento, ancora una vittoria contro il S.Antimo.

Scritto da il 8 maggio 2012 alle 16:30 e archiviato sotto la voce Pallacanestro, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Non trova ostacoli la marcia del sodalizio sannita che supera agevolmente la Fortitudo Ferraris.

E’ pronta superare ogni record la neonata Cestistica Benevento, anche domenica scorsa è arrivata una vittoria ed è la quattordicesima su quattordici gare disputate, nel campionato di 1^ divisione regionale.

Nella terzultima giornata della stagione regolare gli atleti sanniti affrontavano la seconda forza del torneo, la Fortitudo Ferraris S.Antimo di coach Nazzario Ponticiello, e non hanno avuto difficoltà a conquistare i due punti .

92 – 52 il punteggio finale della sfida che ha consentito ai giallorossi di consolidare ancor di più il primo posto nel girone, primo posto oramai inattaccabile matematicamente.

La gara iniziava subito con una sorpresa dal momento che i sanniti partivano con un quintetto inedito, senza il pivot titolare Michele Iuliano, spiazzando un po’ gli avversari oramai abituati a concentrare le attenzioni difensive sul forte lungo caudino.

Coach Annecchiarico ha puntato subito sul gioco in velocità dei suoi ragazzi per mettere in difficoltà il pacchetto difensivo napoletano, imperniato sulla stazza fisica dei due centri titolari Clemente ed Errico.

Il primo canestro della serata portava la firma di Luca De Masi che da oltre l’arco dei 3 punti trovava il fondo della retina, la bomba del capitano era il presagio di una gara ricca di soddisfazioni per il sodalizio giallorosso.

La manovra offensiva beneventana nel corso di tutta la gara, infatti, ha mostrato una ritrovata fluidità, segno che le due gare, molto combattute disputate nelle ultime giornate, le hanno ridato la giusta verve in parte smarrita.

Nella fase difensiva la cestistica ha preso subito le misure al gioco della squadra ospite basato sui due lunghi alti sulla lunetta pronti a smistare palloni per i tiratori o all’uno contro uno .

Grazie all’incisività del gioco in difesa si sviluppavano rapidi contropiedi sapientemente condotti da Luca De Masi e dal sempre utile De Gennaro e ben conclusi da Cosimo Stefanelli e da un Iarriccio sui suoi standard elevati .

Il primo quarto si chiudeva sul 23-10 per i padroni di casa con coach Annecchiarico he subito dopo gettava nella mischia prima Mario De masi e subito dopo Miche Iuliano.

L’impatto sulla gara dei due era positivo e nel secondo quarto il vantaggio si dilatava fino a raggiungere i 20 punti all’intervallo lungo.

Anche i giovani Orlacchio, Zoino e Morsa fornivano il loro positivo contributo nella fase finale del secondo quarto.

Il merito maggiore della truppa di Annecchiairco è stato quello di affrontare, sin da subito, con la giusta concentrazione una formazione molto forte tecnicamente come il S. Antimo, ricca di tiratori e con due lunghi tra i migliori della categoria.

Nella seconda parte la partita sfilava via senza grossi sussulti, giusto il tempo di ammirare alcune giocate di alta scuola cestistica di un Emiliano Iuliano in gran spolvero e di Mario De Masi che trovava il tempo di piazzare due bombe da distanza siderale.

Il distacco dei beneventani arrivava a + 30 alla fine del terzo quarto e + 40 a fine gara, una nuova prova di forza della capolista anche al cospetto di un S.Antimo che, nonostante tutto, ha piena legittimazione a sperare nella conquista del secondo posto valido per l’accesso ai playoff.

Ora già si guarda al prossimo impegno, in programma mercoledì 16 maggio in trasferta contro il Parete, formazione casertana in netta risalita ed ancora piena lotta per il secondo posto.

La conquista del primo posto matematico nel girone A della 1^ divisione è stato festeggiato nella serata di ieri in un noto ristorante della città, gli atleti al gran completo, l’allenatore Bruno Annecchiarico, il presidente D’Anna e i dirigenti hanno brindato a questo primo importante traguardo raggiunto dalla giovane società beneventana.

Cestistica Benevento – Fortitudo S.Antimo: 92 – 52

23-10, 45-25,73-41

Cestistica Benevento: Zoino G., De Masi L. (K) 15, Iuliano E. 16, Iarriccio A. 19, De Masi M. 13, Stefanelli C. 15, Iuliano M. 12, Morsa S., Orlacchio S., De Gennaro U. 2.

All.re: Annecchiarico.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624