Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

8 Marzo, Bosco (Uil): ‘Maggiore visibilità politica alle donne’

Scritto da il 8 marzo 2012 alle 13:17 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Dichiarazione Fioravante Bosco , segretario generale della Uil di Benevento, sulla giornata internazionale della donna: “Le donne guadagnano meno degli uomini in tutta Europa. Secondo stime della Commissione europea, in media si parla del 16,4% in meno, con punte addirittura del 27% in Estonia. Secondo Bruxelles la situazione in Italia sarebbe “piuttosto rosea”, con una differenza di retribuzione solo del 5,5%.
La cifra, però, è viziata dal fatto che in Italia la proporzione delle donne nel mondo del lavoro è nettamente inferiore che in altri Paesi, dove magari guadagnano di meno, ma almeno riescono a lavorare.
Il trend deve essere assolutamente invertito, la Uil continuerà a battersi, a denti stretti, per affermare il principio di uguaglianza sociale in favore delle donne.
La Uil chiede inoltre ai rappresentanti degli Enti Locali territoriali di dare maggiore visibilità politica alle donne. Assistiamo, purtroppo, ancora oggi, ad una presenza minima delle donne all’interno di quasi tutte le istituzioni. Ciò non avviene all’interno della Uil, dove le donne lavorano alacremente per una crescita sociale ed economica del tasso di civiltà sul territorio Sannita. Il coordinamento donne della Uil di Benevento, infine, parteciperà, stasera, alla pièce messa in scena dalla Compagnia Stabile “Solot”, in programma al Museo del Sannio, dal titolo ‘Il Secondo errore di Dio’, organizzata dalla Provincia e dal Comune di Benevento”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624