Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Dossier Caritas sulla Povertà, Udc: ‘Formuleremo nuove proposte concrete’

Scritto da il 8 marzo 2012 alle 12:02 e archiviato sotto la voce Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il segretario provinciale, Gennaro Santamaria e il responsabile del dipartimento Famiglia e Politiche sociali dell’UDC, Francesco Delli Veneri, assessore al Comune di Baselice, intervengono sui dati del dossier sulle povertà Caritas presentato ieri alla Rocca dei Rettori:
“Abbiamo il dovere come classe politica ed amministrativa di prestare ascolto all’appello rivoltoci dal vescovo di Cerreto Sannita, Sant’Agata de’ Goti e Telese, mons. De Rosa, di assistere i cittadini più bisognosi. Come dimostra il dossier sulle povertà presentato ieri, il livello di disagio nella nostra provincia va sempre di più estendendosi, colpendo numerose famiglie che si ritrovano oggi in difficoltà economiche a causa della crisi generale. Rispondere a quest’appello significa, ognuno per la propria parte, individuare risposte possibili. E’ necessario immaginare opportunità di sviluppo ponendo in essere un’attività di concertazione tra gli attori istituzionali e politici del territorio per costruire un piano strategico che possa determinare le condizioni di occupazione e di benessere. Gli enti locali, pur vivendo un difficile momento sul piano finanziario, hanno il dovere di rintracciare risorse aggiuntive per sviluppare politiche a favore delle famiglie in difficoltà. Già in passato l’UDC propose che nei bilanci comunali e dell’amministrazione provinciale fosse istituito uno specifico fondo da destinare in forma di assegno di solidarietà ai nuclei che hanno risentito della perdita di lavoro. La misura riguarderebbe i lavoratori che non godono di ammortizzatori. E’ più utile destinare risorse a questo ambito che ad altre attività. Nei prossimi giorni, formuleremo nuove proposte concrete in questa direzione, di concerto con gli esponenti del Terzo Polo”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624