Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, 8 marzo: ‘Un giorno di festa che nasce da un tragico evento’

Scritto da il 8 marzo 2012 alle 12:00 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Amministrazione comunale della città di Sant’Agata de’ Goti sceglie di celebrare l’8 marzo, attraverso una campagna stampa che racconta la tragedia dalla quale nacque, poi, la festa internazionale delle donne.
“Le origini di quella che in Italia è denominata “festa delle donne”, ha sottolineato il sindaco della città di Sant’Agata de’Goti, Carmine Valentino, risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell’industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni finché, l’8 marzo, il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all’interno morirono arse dalle fiamme. Abbiamo scelto, ha concluso il Primo Cittadino, di ricordare questa tragedia per invitare tutti, in particolare i più giovani, a riflettere sul vero significato di questa giornata e conservarne memoria”.
La Giornata Internazionale della Donna, ha dichiarato l’Assessore alle Politiche sociali e Pubblica istruzione, Giovannina Piccoli, è una festività, celebrata l’8 marzo, che intende ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche che le discriminazioni e le violenze cui tuttora le donne sono soggette in molte parti del mondo”.
Questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624