- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Ginestra, Spina: ‘La macchina comunale sta lavorando al massimo’.

Posted By Redazione On 8 febbraio 2012 @ 19:32 In Territorio | No Comments

Dopo giorni di emergenza, il Comune di Ginestra degli Schiavoni traccia un bilancio delle forze e delle azioni messe in campo per fronteggiare un evento meteorologico eccezionale, caratterizzato dalla più grande nevicata degli ultimi anni e da temperature particolarmente rigide.

“La macchina comunale, ha rappresentato il Sindaco Zaccaria Spina, sta lavorando al massimo della propria potenzialità, realizzando in modo preciso e puntuale, nonostante le grosse difficoltà legate alla situazione, il piano neve già adottato dall’Amministrazione comunale.”

Dall’inizio dell’emergenza è stata garantita, anche grazie a ditte locali, una presenza costante sulle strade di appositi automezzi al fine di evitare eccessivi accumuli di neve che avrebbero poi reso estremamente difficile, se non impossibile, la messa in sicurezza della viabilità locale.

Tale attività preventiva ha consentito al Comune, dove ha sede il SAUT-118 che serve anche gli abitanti dei Comuni limitrofi, di assicurare il relativo servizio, reso ancor più effettivo dalla messa a disposizione di un idoneo mezzo comunale sempre pronto a scortare l’ambulanza fino agli sbocchi sulle arterie principali.

E’ stato istituito un servizio telefonico presso gli Uffici Comunali, gestito a turno dagli Amministratori e dai Vigili Urbani, volto ad espletare un’attività di monitoraggio relativa, in particolare, alle esigenze di persone anziane e sole.

L’unità di crisi è gestita oltre che dal Sindaco Spina, anche dall’Assessore Edi Barile, il quale coordina le varie iniziative con la collaborazione dei Vigili Urbani e dei Carabinieri di Castelfranco in Miscano.

Preoccupazione principale, ora, è quella di continuare con l’azione già intrapresa, rendendo costantemente transitabili tutte le vie, in particolare quelle che conducono alle strade provinciali e alla S.S. 90 bis, al fine di garantire i collegamenti con il capoluogo Benevento; preoccupazione ancor più giustificata dalla chiusura della strada San Giorgio la Molara – Montefalone, che obbliga chi normalmente utilizza tale tratto stradale, a passare per Ginestra degli Schiavoni.

Il sindaco Spina, infine, nella sua qualità di Presidente della Comunità Montana del Fortore, ha disposto che in questa fase di eccezionale criticità i Sindaci dei Comuni del comprensorio possono utilizzare gli operai forestali in supporto alle attività di protezione civile e messa in sicurezza del territorio.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120802-85034-ginestra-degli-schiavoni-zaccaria-spina-%e2%80%9cla-macchina-comunale-sta-lavorando-al-massimo-della-propria-potenzialita/

Copyright © 2009 il Sannita.it