Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al ‘Giannone’ il primo incontro della ‘Libera Scuola di Filosofia del Sannio’

Scritto da il 8 febbraio 2012 alle 13:09 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, 9 febbraio, alle ore 17,00, nuovo appuntamento presso la splendida sala Dante del Convitto Nazionale “Pietro Giannone” a Piazza Roma, si terrà il primo incontro della costituenda “Libera Scuola di Filosofia del Sannio”.

I tre promotori (Amerigo Ciervo, Giancristiano Desiderio, Nicola Sguera) – con storie culturali profondamente diverse – hanno deciso di avviare la costituzione di un luogo di discussione, aperto a tutti e il meno burocratico possibile.

Gli incontri mensili saranno di volta in volta guidati da uno dei partecipanti, individuato mese per mese, su una tematica da lui prescelta. Dopo un agile presentazione, si aprirà la discussione.

Argomento della prima discussione, guidata da Giancristiano Desiderio, sarà: “La spontaneità della filosofia”. Il titolo è un pretesto per fare un breve viaggio nella storia delle idee e illustrare un’idea di filosofia (con riferimenti ad Aristotele e ai Presocratici, a Vico e a Berlin). Sarà messa a tema l’idea di “libera scuola” come mezzo e fine della condizione umana.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624