Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Le ragazze di Pompei a San Salvatore Telesino

Scritto da il 7 settembre 2012 alle 19:05 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Le ragazze di Pompei a San Salvatore Telesino

Domani 8 settembre, seconda giornata del lungo week-end culturale promosso da Gli Amici della Biblioteca, il programma contempla la presentazione di Le ragazze di Pompei, della scrittrice Carmen Covito. L’autrice di Castellammare di Stabia, oltre ad essere ospite della kermesse letterariacasalesca, è anche presidente di giuria della seconda edizione di ‘Con…Versi…Amo al Casale’, concorso nazionale di poesia e narrativa.

Si tratterà di un incontro singolare che vedrà l’interazione della Covito con un gruppo di lettura. Le ragazze di Pompei, arriva dopo altre pubblicazione e a distanza di diversi annidal primo successo editoriale della Covito: La bruttina stagionata.

Trama:

È stato ritrovato un Satyricon al femminile.

Ambientato nello stesso periodo neroniano del capolavoro di Petronio, questo straordinario inedito racconta in prima persona le avventure di una matrona emancipata. Avventure non proprio casalinghe: intellettuale ma anche bottegaia come la figlia di un libraio dev’essere, Vibia Tirrena infatti è sempre in movimento nella Pompei terremotata del 63 d.C. La troviamo alle prese con lavori non pagati, cognati infidi, zie politicanti, attori debitamente equivoci, estetiste che vanno matte per i pettegolezzi sulla corte imperiale, strane scritte sui muri e sogni infranti.
Senza perdersi di coraggio, Tirrena insegna filosofia alle ragazze ricche nella speranza che comprino libri e li leggano, esercita quotidianamente la virtù della sopportazione con due mariti e tre figli (nessuno dei quali è suo) e all’occasione organizza spettacoli.Il minimo che le poteva capitare è incontrare alle terme una Vestale in missione segreta.

Domenica 9 settembre, nella giornata conclusiva del trittico letterario, ci sarà la serata di premiazione nell’ambito della 2° edizione di ‘Con…Versi…Amo al Casale’.

Sarà presente la giuria, guidata da Carmen Covito, insieme agli altri giurati. Anche quest’anno gli organizzatori hanno puntato su qualità e competenza:Vincenza Campagnuolo, Nico de Vincentiis, Angelo Salvione, Flavio Ignelzi, Emilio Bove.

Gli appuntamenti si svolgeranno a partire dalle ore 20,30 nella cornice della Abazia Benedettina del Santo Salvatore.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628