- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Casalduni, “Sui sentieri del Bribantaggio”

Posted By redazione On 7 settembre 2012 @ 10:54 In Cultura & Spettacoli,Foto,Primo Piano | No Comments

Ritorna con la passione di sempre per la natura e l’affascinante mondo dell’equitazione, la terza edizione di “Sui Sentieri Del Brigantaggio”. Partono oggi le iscrizioni dei cavalieri mentre sabato 8 e domenica 9 settembre si entra nel vivo della manifestazione, che vuole essere una rievocazione storica dei tragici fatti accaduti all’indomani dell’Unità d’Italia, culminati con la distruzione di Pontelandolfo  e Casalduni,ad opera dell’Esercito Piemontese. L’evento storico-naturalistico nasce da un’idea del presidente dell’Associazione “I cavalieri della collina”, Franco Parente, appassionato di cavalli nonché cultore della monta inglese e spagnola.
La kermesse quest’anno si avvale della collaborazione della Pro Loco di Casalduni con il Presidente Nicola Bove, e la partecipazione del Gruppo Folk “Fontana Vecchia”.
Un valore aggiunto è la collaborazione della Pro Loco di Pontelandolfo, il Comune di San Lupo, Unitalsi,Engea, ASD Amico Cavallo, e con il patrocinio della Comunità Montana Tammaro Titerno, Gal Tammaro Terre di Tratturi, Comune di Casalduni, Comune di Pontelandolfo,Comune di Campolattaro, Circolo Didattico Comprensivo Casalduni-Pontelandolfo.
La manifestazione prevede un percorso a cavallo con partenza sabato 8 da Casalduni per poi raggiungere Pontelandolfo e proseguire attraverso sentieri naturalistici verso Campolattaro. In serata i cavalieri rientreranno a Casalduni dove tutta la magia e l’energia dei cavalli sarà amplificata dalla musica popolare. Domenica 9 si rimonta in sella, la gente di cavalli è instancabile… È la volta della passeggiata verso San Lupo. Dal pomeriggio invece presso il campo sportivo di Casalduni si darà il via alle esibizioni di monta western,salto ostacoli, monta spagnola e inglese. In serata il festival dei Gruppi Folk, con la partecipazione di Gruppi internazionali. Parallelamente agli eventi dinamici sarà allestita anche una mostra di armi originali dei briganti, curata da Vincenzo Petrucci, presso l’Auditorium A. Moro di Casalduni.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120709-97180-casalduni-sui-sentieri-del-bribantaggio/

Copyright © 2009 il Sannita.it