Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Progetti: “ambiente sicuro infanzia” , “vigili a scuola” e “W i Bambini”.

Scritto da il 7 giugno 2012 alle 11:02 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Con l’anno scolastico che giunge al termine il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento fa il resoconto dell’attività svolta con i bambini coinvolti, quest’anno, in tre diversi progetti: “ambiente sicuro infanzia”, “vigili a scuola”, “W i Bambini”.
Con il progetto “Ambiente sicuro infanzia” si è superato alla grande il target previsto, in quanto i bambini coinvolti sono stati 702 (rispetto al target di 231), le classi 28, le ore impiegate circa 30, per un totale di presenze di operatori VVF 50 e di personale dell’ANVFF di 35.
Il progetto che a livello sperimentale è denominato “vigili a scuola” e si svolge sulla linea di “scuola sicura”, ha coinvolto i bambini della scuola primaria, presso le sedi VVF o direttamente presso le scuole con incontri sui temi della sicurezza a casa, a scuola, in strada, il lavoro dei vigili del Fuoco e poi giochi, canti, racconti e “la filastrocca delle buone regole”. I bambini della scuola primaria sono stati 416 di cui 160 si sono recati direttamente presso le sedi VVF. Il terzo progetto dal titolo “W i bambini”, in collaborazione della Direzione Regionale Campania e l’Azienda BIMED ha coinvolto la scuola del distretto scolastico Apollosa/Campoli di Monte Taburno con 123 bambini, oltre a insegnanti, genitori, ospiti e autorità la cui giornata conclusiva è stata festeggiata con “Pompieropoli” giunta dal Comando di Napoli. Infine, sempre stretta la collaborazione con l’Unicef con la presenza di circa 70 bambini delle elementari in occasione della manifestazione su “la legalità” tenutasi in città.
In totale per questo anno scolastico i VVF di Benevento hanno contato circa 1242 giovanissime presenze , oltre 60 ore di attività svolte con 151 presenze del personale VVF (considerando tutti quelli che in orario di servizio o che in modo volontario hanno offerto la propria collaborazione) e dell’ANVVF.
Il progetto ha come obiettivo principale quello di diffondere il principio della sicurezza con semplici regole basilare da osservare nella vita quotidiana, a scuola, a casa , in strada e ha raccolta il grande entusiasmo dei piccoli discenti che hanno manifestato grande gioia per il lavoro svolto.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624