- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

‘Il Sannio errante’, presentazione alla Rocca del libro di Francesco Morante

Posted By Redazione On 7 maggio 2012 @ 14:36 In Attualità,Cultura & Spettacoli | No Comments

Quale sarà il destino del Sannio nel contesto della riforma delle Istituzioni locali, con l’accorpamento e/o la soppressione delle Province che il Governo centrale ed il Parlamento si apprestano a varare nell’ambito delle misure per il contenimento della spesa pubblica? Ci sarà ancora il Sannio di qui a qualche mese? La Provincia, nata con Giuseppe Garibaldi sotto la spinta dei moti garibaldini beneventani del 3 settembre 1860, e che tuttavia non è mai riuscita a diventare una Regione autonoma, ci sarà ancora a 152 anni dalla sua istituzione? E chi rappresenterà le popolazioni delle aree interne e i tre millenni di storia che si sono qui dipanati?

Anche a queste domande si tenterà di dare risposta domani, martedì 8 maggio, alle 17,30, nella Sala del Consiglio provinciale alla Rocca dei Rettori di Benevento, allorché sarà presentato il volume “Il Sannio errante. Storia di una Regione mai nata” di Francesco Morante (Edizioni “La Provincia Sannita”). Il programma prevede, presente l’Autore, gli interventi di: Rossella Del Prete, docente Università degli Studi del Sannio; Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento. I lavori saranno moderati da Billy Nuzzolillo, giornalista.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120705-94201-il-sannio-errante-storia-di-una-regione-mai-nata-di-francesco-morante-2/

Copyright © 2009 il Sannita.it