Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Scambio di auguri per la Santa Pasqua tra il Presidente della Commissione Politiche Sociali Francesco Zoino e l’Unione Italia Ciechi.

Scritto da il 7 aprile 2012 alle 11:19 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presso la sede dell’Unione Italia Ciechi di Benevento il Presidente della Commissione Politiche Sociali Francesco Zoino ha incontrato l’associazione sannita rappresentata dal Presidente Raffaela Masotta e dal Consigliere Antonio Leparulo. L’iniziativa, particolarmente gradita, ha visto i presenti scambiarsi gli auguri della Santa Pasqua e discutere su specifiche azioni programmatiche da porre in essere già nei prossimi mesi, in aggiunta a quanto già condiviso durante gli incontri precedenti.
A tal proposito, il Presidente Zoino ha più volte partecipato ad eventi organizzati dall’UICI in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, tra cui la Lotteria “Vinci con la Solidarietà”, tenutasi lo scorso 19 marzo.
L’eliminazione delle barriere architettoniche è stato l’elemento principale di discussione. In particolare il Presidente Zoino inserirà nella programmazione della Commissione Politiche Sociali lo studio di ulteriori soluzioni proposte dalla stessa associazione, al fine di facilitare la percorrenza di alcune strade cittadine a coloro i quali presentano disabilità visive. Tra queste l’installazione di percorsi tattilo-plantari, non richiedenti interventi infrastrutturali invasivi e complessi, lungo i viali principali della città e nel centro storico, nonché la creazione in villa comunale di un percorso sensoriale-olfattivo, così come realizzato a Napoli nell’orto botanico.
Tali richieste saranno oggetto di incontri specifici tra Sindaco, Assessori competenti, vertici dell’Associazione e Commissione, con l’intento di continuare nell’azione di ascolto e condivisione intrapresa dall’Amministrazione Pepe con le associazioni operanti nel mondo delle disabilità. L’UICI, ringraziando il Presidente Zoino per la gradita visita, evidenzia come la proficua collaborazione instaurata non può che essere apprezzata da tutti i soci dell’associazione, bisognosi di tutela e continua assistenza.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624