Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cassa Integrazione Guadagni, dichiarazioni di Bosco (Uil)

Scritto da il 7 aprile 2012 alle 10:08 e archiviato sotto la voce Attualità, Lavoro, Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“In Italia c’è solo una certezza: la mancata crescita economica trascina con sé il disagio del lavoro. Il costante aumento delle ore autorizzate di cassa integrazione da gennaio 2012, con il picco più alto nel mese di marzo (circa 100 milioni di ore con un aumento del 21,6% su febbraio), fa registrare nel 1° trimestre di quest’anno, un aumento del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2011, delle richieste da parte delle aziende.
La Cassa in deroga, con il numero di ore autorizzate più alto degli ultimi 20 mesi, esplode (37,6 milioni di ore che rappresentano nel mese di marzo 2012 il 37.7% del totale delle ore richieste), e ciò segnala come il calo dei consumi impatti violentemente sulle piccole imprese di tutti i settori.
Lascia sorpresi e preoccupati, ancor di più dopo questi dati, come nella proposta di legge di riforma del mercato del lavoro sia assente qualsiasi intervento per rendere strutturale lo strumento di protezione sociale per milioni di lavoratori e il Parlamento dovrà correggere questa evidente stortura.
Il Sindacato, ora più che mai, sarà chiamato ad assumere iniziative affinché la Politica si ponga il tema del rilancio economico del Paese senza il quale qualsiasi riforma del Lavoro rischierebbe di essere insufficiente e inadeguata a dare un futuro meno drammatico ai lavoratori”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624