- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Cerreto, ‘Le donne colorano il mondo’: manifestazione al liceo artistico

Posted By redazione On 7 marzo 2012 @ 19:51 In Territorio | No Comments

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, giovedì 8 marzo alle ore 10.00 si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo Artistico di Cerreto Sannita, una manifestazione dall’accattivante titolo: “Le donne colorano il mondo” diretta dagli alunni dello stesso Istituto.
Per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche, i traguardi conseguiti, la parità sessuale ottenuta , ma anche la discriminazione di cui ancora oggi sono soggette le donne, il Liceo Artistico ha organizzato un nutrito programma composto da letture, mostre, dibattiti, interviste, musica, video.
Si svolgerà, inoltre un incontro con le scrittrici Maria Pia Selvaggio, che recentemente ha pubblicato: “Ai templari … il settimo libro”, e Carla Cirillo, autrice de “Le mitomani favolose”.
Per rendere ancore più significativa questa manifestazione saranno consegnate targhe in ceramica, prodotte dall’Istituto, all’ultima bambina nata a Cerreto Sannita ed alle donne più anziane dei comuni di Cerreto, Cusano Mutri, Pietraroja, San Salvatore Telesino e San Lorenzello. Ci sarà inoltre una chiacchierata con la signore Giustina Pias, nata a Pimentel il 18 maggio del 1941 e trasferitasi a San Salvatore Telesino dopo essersi sposata. Intervistata dalla nipote Dalila Falato della classe prima liceo, Giustina Pias ripercorrerà le tappe storiche fondamentali del lungo viaggio verso la parità, con gli occhi di chi è stato testimone ed interprete del cambiamento nei tempi.
Uno spazio sarà riservato a letture di brani significativi scelti per l’occasione e il tutto sarà accompagnato da commenti musicali. Per il gran finale gli alunni hanno programmato delle proiezioni inerenti le problematiche aperte sulla questione femminile ed, i n particolare, sarà proiettato uno spezzone del film “La Maddalena” (1953) girato nei comuni di Guardia Sanframondi e Cerreto Sannita.
Inoltre , i laboratori di ceramica e di discipline pittoriche abbelliranno l’istituto con opere artistiche appositamente create per la Giornata Internazionale della donna.
A tal proposito,il Liceo Artistico di Cerreto Sannita presenterà la terza edizione del concorso “oltre l’arcobaleno”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120703-88204-cerreto-%e2%80%98le-donne-colorano-il-mondo%e2%80%99-manifestazione-al-liceo-artistico/

Copyright © 2009 il Sannita.it