Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Un’economia a misura d’uomo: l’esperienza profetica di Giuseppe Toniolo

Scritto da il 7 marzo 2012 alle 11:06 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si terrà nell’Arcidiocesi di Benevento il prossimo Consiglio Regionale di Azione Cattolica, convocato per i giorni 10 e 11 marzo presso Pietrelcina. L’incontro si aprirà sabato 10 nel Palavetro, alle 16,30, con un convegno pubblico sul tema: “Ecco il momento favorevole. Toniolo: un’esperienza profetica per un’economia a misura d’uomo”, in preparazione alla Cerimonia di Beatificazione di Giuseppe Toniolo prevista a Roma il 29 aprile 2012.
Dopo l’introduzione di Concetta Amore, delegata regionale di Azione Cattolica, interverranno S. E. Mons. Andrea Mugione, Arcivescovo di Benevento; Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento; Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina. I relatori saranno: S. E. Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo di Assisi e postulatore della causa di beatificazione di Toniolo; e Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento S.E.G.I.S. dell’Università degli studi del Sannio. Modererà Michele D’Avino, direttore dell’Istituto Giuseppe Toniolo dell’Azione Cattolica Italiana. Al termine del convegno, ci sarà la cena a cui seguirà una visita ai luoghi natali di Padre Pio.
Il Consiglio Regionale riprenderà domenica 11, alle ore 8,30, con la celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa e delegato regionale per il laicato. Alle ore 10 saranno avviati i laboratori che dureranno tutta la mattinata. Dopo il pranzo, in assemblea plenaria saranno tratte le conclusioni. La due giorni terminerà alle ore 16,30 con un momento di preghiera.
Il Consiglio Regionale è organizzato con il patrocinio del Comune di Pietrelcina. La Presidenza Diocesana di AC, inoltre, ringrazia l’Associazione Pro Loco di Pietrelcina e l’AC Parrocchiale di Pietrelcina per la collaborazione.
“La scelta della Diocesi di Benevento per lo svolgimento di questi due eventi associativi regionali – ha dichiarato il presidente Giuseppe De Lucia – è un segno di vicinanza e comunione di tutta l’Ac nei riguardi della nostra Azione Cattolica diocesana. Per noi sarà sicuramente un’ulteriore opportunità di formazione e crescita oltre che la testimonianza della presenza di una realtà viva ed importante per i nostri territori. L’opportunità poi di far conoscere la figura di Toniolo è importante perchè contribuirà a trasmettere un messaggio di speranza nel contesto socio-economico di crisi che stiamo attraversando”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628