- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

S.Giorgio del Sannio: 200 gli interventi della taskforce comunale.

Posted By Redazione On 7 febbraio 2012 @ 19:00 In Attualità,Cronaca,Territorio | No Comments

Sono oltre 200 gli interventi socio-sanitari e assistenziali realizzati dalla taskforce allestita presso il Comune di San Giorgio del Sannio, in gran parte incentrati tra la città e le frazioni rurali, che da cinque giorni sono interessate da un’abbondante precipitazione nevosa con conseguenti gelate.

I volontari della locale associazione di Protezione Civile, coordinati dalla struttura comunale e con la collaborazione dell’associazione Sannio Fuoristrada (Volpi delle Surte) e dei Medici di base del territorio, hanno effettuato circa 100 interventi per consegna farmaci a domicilio anche nelle zone periferiche, 60 per acquisti di derrate alimentari, oltre 40 interventi per visite mediche domiciliari, per trasporto pazienti a visite specialistiche, analisi, terapie farmacologiche, anche per chemio, dialisi e ricoveri presso strutture sanitarie e ospedaliere.

Inoltre, il Centro operativo comunale di emergenza, sempre grazie ai giovani volontari dell’associazione di Protezione Civile, ha attivato un monitoraggio continuo su 25 casi di persone sole e/o diversamente abili per le specifiche esigenze. Il Comune, anche grazie al supporto degli aderenti all’associazione Sannio Fuoristrada, ha potuto mettere a disposizione dell’utenza cittadina alcuni mezzi di soccorso avanzato, fuoristrada 4×4.

«Il Comune – spiegano i consiglieri Vincenzo Boniello (delegato Sanità) e Giovanni Colucciello (delegato Protezione Civile) – ha attivato da subito un piano di allertamento dei mezzi di soccorso per l’emergenza neve che, messo alla prova dalle numerose chiamate di soccorso, ha mostrato la sua funzionalità e una buona risposta. Ha funzionato la stretta sinergia con polizia locale, associazione di protezione civile, associazione Sannio Fuoristrada, medici di base e struttura comunale».

«Stiamo tenendo sotto controllo da venerdì scorso l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile nazionale – afferma il sindaco Claudio Ricci – e abbiamo organizzato un piano emergenza neve. La collaborazione tra Ente Comune, Forze dell’Ordine, Associazioni e Medici di base – conclude il sindaco Ricci – ci permette di coordinare al meglio gli interventi e non farci trovare impreparati anche davanti alla grave situazione d’emergenza che stiamo vivendo. L’attenzione resta alta anche per i prossimi giorni, per i quali è data ancora.allerta maltempo»


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120702-84783-san-giorgio-del-sannio-200-interventi-socio-sanitari-e-assistenziali-della-taskforce-comunale/

Copyright © 2009 il Sannita.it