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Guidare su neve e ghiaccio, i consigli di Ekoclub.

Scritto da il 7 febbraio 2012 alle 18:01 e archiviato sotto la voce Sociale, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘La diminuzione del coefficiente di aderenza fra pneumatici e terreno determinato dalla presenza di neve o ghiaccio sulla sede stradale è e sarà il grosso problema nei prossimi giorni per chi è costretto ad adoperare l’autovettura’. E’ quanto scrive in una nota il Presidente Provinciale di Ekoclub International – Luigi La Monaca.

‘Una serie di accorgimenti dovranno essere applicati per diminuire al massimo le insidie e i disagi della marcia su superfici innevate o ghiacciate.
E’ indispensabile equipaggiare il veicolo con pneumatici specifici per uso invernale, costosi ma indubbiamente efficaci e pratici. Le più economiche e classiche catene da neve sono consigliabili per brevi e occasionali percorrenze e non tutti i modelli di veicoli e non tutte le dimensioni dei pneumatici sopportano il montaggio delle stesse. A tal fine sarà necessario consultare attentamente il libretto di uso e manutenzione del veicolo stesso. Le catene dovranno essere di semplice montaggio e se possibile autotensionanti, si eviterà in questo modo di doversi fermare dopo pochi metri per ripristinare la giusta tensione.
Con la neve o il ghiaccio bisogna guidare innanzitutto con molta prudenza e ridurre la velocità di marcia. Tutte le manovre dovranno essere eseguite con la massima dolcezza e delicatezza, quindi poco acceleratore, piede leggero sul pedale del freno, cauta rotazione del volante e soprattutto prevenire anticipando le probabili situazioni e condizioni del manto stradale e l’andamento della strada stessa. Il ghiaccio è più probabile che sia presente sulla sede stradale nelle zone d’ombra, sui ponti o cavalcavia, dove c’è presenza di alberi vicino alle strade che spesso lasciano cadere la brina formatasi durante le ore più fredde. In caso di presenza di neve è buona norma seguire le carreggiate esistenti evitando di uscirne, sfruttare così l’effetto rotaia molto utile soprattutto nelle traiettorie curvilinee. Se si deve ripartire da fermi, usare la marcia più lunga possibile compatibilmente con la potenza e il carico del veicolo dosando adeguatamente frizione e acceleratore, si eviteranno così inutili e pericolosi pattinamenti delle ruote motrici soprattutto se la strada si presenta in salita. La marcia più lunga possibile è sempre consigliabile averla inserita, onde evitare repentine accelerazioni o peggio un eccessivo freno motore, in rilascio, che potrebbero comportare una pericolosa perdita di aderenza del veicolo.
Per quanto riguarda il rallentamento, su neve battuta o ghiaccio, e opportuno sapere che se il veicolo è equipaggiato con il sistema frenante ABS sarebbe buona norma escluderlo poiché la scarsa aderenza lo mette nelle condizioni di funzionare al massimo delle sue possibilità, quindi di non bloccare le ruote, con il risultato che il veicolo non si ferma proprio.
Infine una rapida considerazione sui veicoli a trazione integrale. Indubbiamente la loro capacità di trazione li rende più adatti e certamente più sicuri in queste condizioni, attenzione a non farsi prendere la mano dalla sensazione di sicurezza che infondono, potrebbe essere molto pericolosa. Un capitolo a parte meriterebbe la trattazione sull’utilizzo dei veicoli Fuoristrada troppo spesso usati a sproposito come mezzi ideali per la marcia su fondi innevati e ghiacciati. Proprio le loro caratteristiche costruttive, la rilevante massa, l’alto baricentro e altro ancora li rendono poco idonei ed anche, entro certi limiti, molto meno sicuri delle vetture a trazione su un unico asse’.

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