Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Musicometa XII: domani ultimo concerto ad Airola

Scritto da il 7 gennaio 2012 alle 19:20 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Straordinario successo di pubblico per il tradizionale Concerto dell’Epifania, promosso ed organizzato dall’Accademia “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola nell’ambito della dodicesima edizione di Musicometa con la direzione artistica di Carmine Ruggiero.
Un teatro comunale gremito, lo scorso 5 gennaio, per la magistrale esecuzione dell’Orchestra Sinfonica “Nicola Sala” di Benevento che ha incantato il pubblico con la potenza espressiva delle note drammatiche dell’Overture dell’Egmont e della Quinta sinfonia di Beethoven e con il delicato impressionismo del “Preludio del pomeriggio di un fauno” di Debussy. Scenografica la direzione d’orchestra del maestro Ivan Ciampa che ha fatto rivivere quasi plasticamente le emozioni e i sentimenti descritti dai poemi sinfonici eseguiti.
Una serata che ha dato spunto, anche se per ora in via solo teorica, a trattative interistituzionali sul futuro della musica come strumento per lo sviluppo economico del territorio.
Il primo cittadino di Airola, Michele Napoletano, ha, infatti, mostrato piena disponibilità verso la proposta del presidente del Conservatorio, Achille Mottola e del direttore Maria Gabriella della Sala, intervenuti alla manifestazione, ad instaurare una rete sinergica tra Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, Comune di Airola e Accademia “Progetto Musica” per valorizzare la musica classica e i giovani talenti gettando un occhio di riguardo al patrimonio artistico, culturale, ambientale e paesaggistico della comunità. I due vertici dell’istituzione sannita dell’Alta Formazione Musicale hanno individuato, infatti, nella musica e nella cultura più ampia la chiave per il rilancio economico del territorio, indicando come pioniere di questa esperienza, il Comune di Campolattaro, il cui borgo, l’estate scorsa, dopo un restauro conservativo è diventato luogo di studio, di prove e di esecuzione musicale a cura degli studenti del Conservatorio statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
Provocatoria la sfida lanciata apertamente dal direttore Gabriella Della Sala che ha, peraltro, ribadito gli sforzi messi in atto e la grande fiducia riposta nel progetto dell’orchestra sinfonica “Nicola Sala” di Benevento, che “rappresenta giorno per giorno il contesto in cui gli allievi rafforzano il proprio sogno di diventare musicisti”. Visibilmente soddisfatto il presidente dell’Accademia nonché direttore artistico della rassegna, Carmine Ruggiero, che, nel ribadire che l’obiettivo di Musicometa è sempre stato proprio quello di valorizzare la musica classica e il territorio, ha definito la continua crescita negli anni della partecipazione da parte del pubblico una testimonianza non solo di affetto ma anche di apprezzamento delle proposte dell’accademia.
Intanto domani, 8 Gennaio, alle ore 18 presso la chiesa di San Giovanni ai Portisi si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna concertistica Musicometa con lo spazio dedicato ai giovani “Musicometa Giovani” con i pianisti Lucia Schettino che eseguirà “Valzer in lab Maggiore” di Chopin, Tonia Ianniello con “Sonata in Si Minore” di Scarlatti e “Valzer n.2 in la minore” di Chopin, e Pasquale Icolaro con “Sonata in la maggiore” di Scarlatti e “Rapsodia op.79 n 1” di Brahms.
Seguirà il Concerto da Camera per pianoforte e mezzo soprano con i maestri Raffaella Rossi (piano) e Antonella Carpernito (voce).
Vasto il programma che proporranno dal “Se tu m’ami” di Pergolesi al “Nel cor più non mi sento” di Paisiello, allo “Standchen” e all’“Ave Maria” di Schubert fino all’“Orfeo” di Monteverdi, le “Nozze di Figaro” di Mozart e la “Carmen” di Bizet.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628