Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Corpo Forestale Benevento, alla guida il Vice Questore Aggiunto Angelo Marciano

Scritto da il 6 aprile 2012 alle 17:57 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Corpo Forestale Benevento, alla guida il Vice Questore Aggiunto Angelo Marciano

Dopo circa due anni alla guida del Comando Provinciale del Corpo forestale dello Stato di Benevento il Primo Dirigente Ing. Angelo Vita lascia la nostra provincia, in quanto trasferito a Potenza con l’incarico di Comandante Provinciale del Corpo forestale dello Stato del capoluogo lucano.
Si avvicenda alla guida del Corpo forestale dello Stato della provincia Sannita il Vice Questore Aggiunto Forestale Dott. Angelo Marciano.
Nato a Torella dei Lombardi (AV) il 02.06.1959, dove, peraltro, dal 1995 al 2004 ha ricoperto la carica di Sindaco.
Entrato a far parte dell’Amministrazione del CFS nel 1994, ha svolto fino al 1997 le mansioni di Funzionario addetto presso il Comando Provinciale di Cosenza.
Dal 1998 al 2001 ha prestato servizio, sempre come Funzionario addetto, presso il Comando Regionale del Corpo forestale dello Stato a Napoli.
Nel 2001 è stato trasferito presso il Comando Provinciale di Avellino, dove è rimasto fino al 2006.
Dal 2006 al 2008 il Dott. Marciano ha diretto il Coordinamento Territoriale per l’Ambiente presso il Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano (Salerno), struttura apicale del Corpo Forestale nel contesto di quest’area campana di straordinario pregio naturalistico e ambientale.
Gli ottimi risultati raggiunti nel contrasto agli incendi boschivi nell’area cilentana, hanno fatto si che il Vice Questore Aggiunto Dott. Marciano ricevesse il prestigioso e delicato incarico di Responsabile Nazionale del NIAB (Nucleo Investigativo Antincendi Boschivi) presso l’Ispettorato Generale del Corpo forestale dello Stato.
Nel 2011 ha lasciato Roma ed ha fatto ritorno in Campania presso il Comando Provinciale di Benevento, ove è stato Responsabile del NIPAF (Nucleo Investigativo Polizia Ambientale e Forestale).
Da diversi anni, è docente presso le Scuole del Corpo forestale dello Stato in materia di lotta agli incendi boschivi, Protezione Civile e contrasto agli illeciti ambientali nelle aree protette.
E, altresì, Responsabile del Centro Operativo Anticendio Boschivi (C.O.A.B.) presso il Comando Regionale per la Campania del Corpo forestale dello Stato.-

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624