Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cerreto, mostra iconografica al museo di Arte Sacra

Scritto da il 6 aprile 2012 alle 10:44 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Museo di Arte Sacra di Cerreto Sannita, nella splendida cornice della chiesa di San Gennaro, presenta la mostra iconografica dal titolo Cristo, “l’icona vivente dell’Amore”. In occasione della Santa Pasqua 2012, quindi, il Museo di Arte Sacra ha voluto esporre opere iconografiche che si rifacciano al comune immaginario religioso.
Le opere in mostra sono dell’artista Maria Cristina Piccirillo, che coniuga perfettamente la sua formazione teologica alla passione per l’arte. Ha conseguito il diploma di iconografo presso l’Abbazia di Pulsano in Puglia, ma vive e lavora a San Salvatore Telesino.
L’artista si dedica alla realizzazione di icone, utilizzando tecniche e materiali rigorosamente tradizionali, riscoperti tramite un approfondito percorso di studio che ha riportato alla luce l’impiego della tempera antica all’uovo e dei pigmenti naturali.
Il direttore del Museo, l’arch. Vittorino Onofrio, sottolinea come la bellezza estetica e la ricchezza teologica dell’arte iconografica siano espressione di fede e cultura.
La mostra è stata inaugurata ieri sera, 5 aprile e resterà aperta fino al 12 aprile con orari pomeridiani dalle 16 alle 19. Nei giorni di Pasqua, lunedì e martedì anche la mattina dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 fino alle 21.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628