Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Presentata alla Rocca la “Giornata Mondiale dell’Acqua”.

Scritto da il 6 marzo 2012 alle 14:18 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentate nel corso di una Conferenza Stampa alla Rocca dei Rettori le iniziative assunte anche quest’anno dalla Provincia di Benevento per la celebrazione di “Acqua 3.0” nell’ambito della “Giornata Mondiale dell’Acqua” per l’educazione ad un uso responsabile eco-stenibile di questa fondamentale risorsa.

Erano presenti: il presidente della Provincia Aniello Cimitile e gli assessori Annachiara Palmieri e Gianluca Aceto; i sindaci di Telese Terme Pasquale Carofano e Pasqualino Cusano, accompagnato dall’assessore all’ambiente Marco Iamiceli. Alla Conferenza Stampa ha partecipato anche la Consulta provinciale per gli studenti: il suo presidente, Jonathan Casaccio, studente del “Guacci”, ha preso infatti la parola per sostenere gli sforzi della Provincia e degli enti locali in questa materia ed assicurare che i giovani hanno compreso bene le finalità dell’evento e che intendono collaborare per il successo della campagna di sensibilizzazione.

A sottolineare il raccordo tra Provincia e mondo della Scuola per questo tema era presente, per il Provveditorato agli studi, la funzionaria Emilia Tartaglia Polcini.

L’assessore Palmieri ha ricordato che nell’ambito del Programma della “Giornata Mondiale dell’acqua 2012”, la Provincia intende portare avanti, anche per quest’anno, la battaglia giunta alla terza edizione, per un uso consapevole della risorsa acqua collaborando con le Scuole e promuovendo appositi concorsi per gli studenti.

L’assessore Aceto ha sottolineato che il tema della tutela delle acque costituisce il fulcro centrale delle iniziative di sviluppo territoriale della Provincia, che si dipana anche con la collaborazione dei Comuni di Sassinoro e Telese Terme per sollecitare al risparmio dell’uso dell’acqua.

In questa Edizione la Provincia ha scelto un grande testimonial, il cantautore Vinicio Capossela, per comunicare il messaggio ecologico che la Provincia intende portare avanti. La premiazione del concorso “Dimmi Tiresia, togli la sete” per gli studenti della scuola secondaria e dell’Università del Sannio vedrà come protagonista proprio il Maestro il prossimo 22 marzo.

I sindaci di Sassinoro e Telese Terme hanno illustrato i motivi della partecipazione dei rispettivi Comuni all’evento sottolineando quanta parte della identità territoriale locale sia legata proprio a questa risorsa.

Il presidente Cimitile ha illustrato gli impegni programmatici che la sua Amministrazione ha assunto sul tema della valorizzazione delle risorse idriche, sulla manutenzione dei fiumi, sul programma di potabilizzazione delle acque di Campolattaro, sul Parco delle Acque, confermando l’impegno, già emerso nel corso dei Seminari di “Sannio Sity” di fare del Sannio la “Terra delle acque dolci”.

Il programma delle iniziative per la Giornata Mondiale dell’Acqua è articolato e comprende, oltre ai concorsi per le Scuole anche un Seminario di approfondimento con esperti di grande levatura. Le iniziative si svolgeranno in molteplici “location”.

15 MARZO – “BLU FOCUS – CONOSCENZA, PIANIFICAZIONE E GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE IDRICHE”
ore 9.30 MUSA CONTRADA PIANO CAPPELLE – BENEVENTO
ANIELLO CIMITILE, GIANLUCA ACETO, FRANCESCO DAMIANO, COSTANTINO TESSAROLO, VITTORIO FORTE, RAFFAELLO DE STEFANO, ALBERTO LUCARELLI, DOMENICO CICCHELLA, VERA CORBELLI, MICHELE DI NATALE, FRANCESCO M. GUADAGNO, GIUSEPPE VACCA, NICOLA DELL’ACQUA, VINCENZO ALBANESE, BILLY NUZZOLILLO, CARLO PANELLA, ORESTE MONTANO, GIOVANNI COLUCCI, CARMINE VALENTINO, PAOLO BIDELLO, DOMENICO GAMBACORTA, ANNACHIARA PALMIERI, ROCCO LAFRATTA, GIOVANNI BOZZI, MARINA PAOLUCCI, ETTORE VARRICCHIO, ROSSELLA DEL PRETE, ITALO ROTA, FRANCO ARMINIO, UMBERTO DEL BASSO DE CARO, LUCA COLASANTO, GIOVANNI ROMANO, VINCENZO DE LUCA.

21 MARZO
LE EMOZIONI DELL’ACQUA
PENSIERO CREATIVO E APPROCCIO CRITICO
A CURA DEGLI STUDENTI DELL’IIS TELESI@
ore 17.00 IIS TELESI@ SEDE DI VIALE MINIERI – TELESE TERME (BN)
www.iistelesia.it

22 MARZO
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA
WORLD WATER DAY 2012

FESTA DELL’ACQUA
ore 10.00 SCUOLA PRIMARIA SASSINORO (BN)

HAPPENING SULL’ACQUA
VINICIO CAPOSSELA PREMIA GLI STUDENTI VINCITORI DEL CONCORSO DIMMI TIRESIA TOGLI LA SETE*
ore 18.00 CHIESA DI SANT’AGOSTINO – BENEVENTO

23 MARZO
LA COMUNITÀ DI TELESE TERME INCONTRA
VINICIO CAPOSSELA
ore 11.30 TERME IACOBELLI – TELESE TERME (BN)

DISTRETTO IDROGRAFICO DELL’APPENNINO MERIDIONALE: UNA SOLUZIONE ECOLOGICA E PARTECIPATA
ore 17.00 PIAZZA IV NOVEMBRE – SASSINORO (BN)
TAVOLO TECNICO SCIENTIFICO ORGANIZZATO DAL COMUNE DI SASSINORO
ANTONELLO PICUCCI, PASQUALINO CUSANO, ANIELLO CIMITILE, GIANLUCA ACETO, AMIRA DAOUD HASSAN GORNASS, TOMMASO DAL BOSCO, ENRICO BORGHI, BRUNO MICCIO, ETTORE FANFANI, VERA CORBELLI, MARCO IAMICELI

19 APRILE
QUADERNI AMBIENTALI
CERIMONIA PREMIAZIONE
ore 11.30 ROCCA DEI RETTORI – BENEVENTO

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624