- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Alla Fondazione ‘Romano’ conversazione con Mario Liverini e Giada Stallone

Posted By redazione On 6 febbraio 2012 @ 13:27 In Territorio | No Comments

Mercoledì 8 febbraio 2012, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (BN), nel settimo appuntamento dell’iniziativa “Fondazione in Controluce”, ospiterà Mario Liverini e Giada Stallone, studenti dell’Istituto Superiore Telesi@. L’incontro sarà coordinato dal prof.ssa Barbara Bruno. L’argomento della trattazione sarà:“Polaroid”. La fotografia da duecento anni ferma il tempo e porta momenti indimenticabili sempre con noi. Ma cosa si nasconde dietro una bella foto? Tecnica, passione, conoscenza, sacrificio. Purtroppo queste emozioni e questi complessi labirinti di idee non vengono colti dallo spettatore che non conosce le tecniche di fotografia. Ed ecco che Giada e Mario, due studenti dell’Istituto Superiore Telesi@, ci guideranno in un affascinate percorso, dalla storia della fotografia, alla composizione delle Reflex, analizzando tappa per tappa i momenti più significativi. Dopo una breve presentazione sugli artisti e sugli autori più noti del panorama mondiale, seguirà la proiezione di alcune fotografie, scatti inediti e originali, immortalati dai nostri due protagonisti.

Si tratta di un viaggio fresco e in “controluce”, teso a riscoprire la grande forza della fotografia, le sue infinite potenzialità comunicative, nel rievocare ed esternare le emozioni, a suon di semplici clic.

 

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.

 

“Fondazione in Controluce”

E’ l’iniziativa pilota della Fondazione Romano e del Gruppo di studenti che collaborano con il giornale d’Istituto “Controluce”, si colloca nell’ambito del più ampio progetto con il qualela Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia  di Benevento e in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici dando voce alle eccellenze e alle conoscenze degli alunni, non solo dei docenti. Il progetto consiste in una serie di appuntamenti, che si tengono l’ultimo mercoledì di ogni mese, di cui sono protagonisti giovani conferenzieri, nello spirito di ascoltare quello che i giovani sanno e hanno da dire.

 

Mario Liverini, 16enne di Telese Terme, frequenta il III anno del Liceo Scientifico dell’IIS Telesi@. Vicedirettore di “Controluce”, studia pianoforte da 6 anni; è appassionato di informatica, economia e letteratura.

 

Giada Stallone, 16enne di Telese Terme, studente al III anno del Liceo classico dell’IIS Telesi@.

Membro di Controluce e responsabile della fotografia, è appassionata di musica, letteratura e attività sportive.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120602-84474-alla-fondazione-romano-conversazione-con-mario-liverini-e-giada-stallone/

Copyright © 2009 il Sannita.it