Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Biblioteca Provinciale la mostra ‘Tra miniatura e matrice xilografica’

Scritto da il 6 gennaio 2012 alle 12:37 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Alla Biblioteca Provinciale la mostra ‘Tra miniatura e matrice xilografica’

L’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – Sezione Campania, in collaborazione con la Provincia di Benevento, presenta il 10 gennaio 2012, dalle ore 17.00, presso la Bibliomediateca Provinciale di Benevento, una nuova tappa della mostra itinerante “Tra miniatura e matrice xilografica: tipologie iconografiche negli incunaboli delle Biblioteche campane”, fase conclusiva del Progetto L’apparato iconografico nel libro del Quattrocento: le edizioni illustrate del XV secolo conservate nelle biblioteche campane, promosso dalla Sezione e finanziato dalla Regione Campania, Soprintendenza ai Beni Librari del Settore Musei e Biblioteche. Dopo il successo di pubblico dell’evento inaugurale, tenutosi presso la Biblioteca “Landolfo Caracciolo” di Napoli (16 aprile-15 maggio 2011), la pubblicazione del relativo catalogo a stampa “Il torchio e la mano. Edizioni illustrate ed esemplari miniati del Quattrocento dalle Biblioteche campane” e dopo essere stata ospitata nella Biblioteca del Museo Diocesano di Policastro Bussentino, nella Biblioteca del Convento di S. Maria degli Angeli di Nocera Superiore e nella Biblioteca Comunale di Cava de’ Tirreni, la mostra approda a Benevento. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste dal protocollo di intesa siglato tra la dott.ssa Anna Maria Vitale, Presidente della Sezione Campania dell’AIB, l’Ing. Carlo Falato, Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento e la Dirigente del Settore Cultura, dott.ssa Pierina Martinelli, ed è volta a promuovere e valorizzare la straordinaria ricchezza dei fondi antichi campani, spesso conosciuti solo dalla comunità degli studiosi del libro antico.
La mostra esemplifica, attraverso una serie di casi, il rapporto tra il testo e l’immagine nei libri a stampa del quattrocento. Il percorso espositivo è suddiviso in due macrosezioni, la prima dedicata alle illustrazioni da matrice xilografica e la seconda a esemplari miniati testimonianze del complesso passaggio dal manoscritto al libro tipografico. La mostra si conclude con la proiezione del documentario, prodotto dall’AIB, “Il gioco lieve. Scrittura e immagine, l’incanto solidale!” a cura di Dyana Cianatiempo.
L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 11 gennaio al 10 febbraio 2012: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30. Per le scuole sono previste visite guidate a cura della Epsilon S.c.a.r.l. Le visite guidate si effettuano, previa prenotazione, negli orari di apertura della mostra. Per informazioni e prenotazioni: Bibliomediateca provinciale “A. Mellusi”, Corso Garibaldi, 47 – Benevento, tel./fax 0824.21204, e-mail: mediateca@provinciabenevento.it.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624