Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vitulano: Attivazione Portale Internet dei Servizi e-gov – comunicazione ai cittadini

Scritto da il 5 giugno 2012 alle 11:34 e archiviato sotto la voce Sociale, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

il Comune di Vitulano, nell’ambito della strategia di promozione di servizi innovativi e di e-government, programmata dalla nuova Amministrazione Comunale, anche alla luce delle numerose novità di natura normativa che hanno avuto un forte impatto anche sui procedimenti e sui servizi erogati dai Comuni, ha realizzato e messo in esercizio un proprio portale telematico per l’erogazione di servizi al cittadino.
Il portale dei servizi SIEL@gov, che rappresenta per l’Amministrazione uno strumento fondamentale di partecipazione e comunicazione con i propri cittadini, è raggiungibile dalla pagina principale del sito web istituzionale www.comunevitulano.it

Il Portale dei Servizi consente di accedere a due tipologie di informazioni:
dati pubblici: informazioni di carattere generale e pubblico, accessibili a tutti liberamente;
dati privati: informazioni accessibili solo al singolo cittadino interessato, purché in possesso delle Credenziali di Autenticazione (password), rilasciate dal Comune di Vitulano.

Il Portale dei Servizi consente di gestire le informazioni private nelle seguenti aree:
Anagrafe;
Tributi;
Urbanistica;
Area della partecipazione: Forum, Sondaggi, URP online con geolocalizzazione delle segnalazioni

I servizi disponibili da subito sono i seguenti:

ANAGRAFE
Scheda individuale: consente di visualizzare i dati anagrafici del cittadino e dei componenti del proprio nucleo familiare.
Certificati anagrafici: consente la produzione di autocertificazioni di stato di famiglia, nascita, residenza, cittadinanza, matrimonio, esistenza in vita. I dati dei certificati sono prelevati dagli archivi comunali.
Ulteriori certificati: potranno essere prodotte autocertificazioni a schema libero oppure relative, ad esempio, al titolo di studio, alla qualifica professionale, alla situazione reddituale, economica e fiscale, alla posizione giuridica.
Comunicazione Cambio Domicilio e/o Cambio Residenza

TRIBUTI
Calcolo IMU e stampa dei modelli F24

AREA DELLA PARTECIPAZIONE: FORUM, SONDAGGI

I seguenti servizi saranno attivati successivamente e comunque entro la fine del 2012

TRIBUTI
Cartella tributi: sarà possibile consultare la propria posizione tributaria a proposito di: Tarsu (tassa rifiuti solidi urbani), ICI, Servizio Idrico etc. ed eventualmente effettuare i pagamenti

URBANISTICA
Consultazione cartografia catastale e PRG
Consultazione Destinazione Urbanistica
Avvio procedimenti SUE

AREA DELLA PARTECIPAZIONE: URP online con geolocalizzazione delle segnalazioni

Modalità per il rilascio delle Credenziali di Accesso
Tutti i cittadini del Comune di Vitulano, recandosi presso l’Ufficio Segreteria del Comune ed esibendo un proprio documento di identità, possono ricevere le proprie Credenziali di Autenticazione e l’attivazione all’accesso al Portale. La richiesta delle credenziali di Accesso può anche essere effettuata a mezzo PEC all’indirizzo vitulano@pec.cstsannio.it allegando copia scannerizzata di un proprio documento di identità ed un recapito telefonico. Prima del rilascio delle credenziali, sarà verificata a cura dell’Ufficio la corrispondenza tra il richiedente e la titolarità della PEC.
Per accedere all’area riservata il cittadino inserisce nell’Area Login del Portale le credenziali ricevute:

Username: – (con le lettere in maiuscolo)

Password:

Si rammenta che le Credenziali di Accesso sono strettamente personali e vanno custodite con la massima cura e riservatezza.

Per ogni informazione relativa ai servizi disponibili da subito rivolgersi all’Ufficio Tributi e all’Ufficio Anagrafe del Comune negli orari di apertura al pubblico.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624