Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Fare il Giornale nelle Scuole’: l’8 e 9 maggio le giornate coclusive

Scritto da il 5 maggio 2012 alle 13:53 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Tutto è pronto per la due giorni dei giornali scolastici. L’8 e il 9 maggio prossimi, infatti, per la premiazione del Concorso “Fare il giornale nelle scuole”, Benevento sannita sarà felicemente invasa – per il 5° anno consecutivo – da centinaia di studenti, provenienti da ogni regione d’Italia.
La cerimonia di premiazione della Nona edizione del concorso è stata presentata a Roma nella sede dell’Ordine dei Giornalisti. Il presidente Enzo Iacopino, con il vicepresidente Enrico Paissan e il segretario Giancarlo Ghirra, hanno sottolineato l’importanza che la rassegna ha raggiunto negli anni grazie all’impegno dell’apposito gruppo di lavoro coordinato da Givanni Fuccio.
“Il concorso è nato nove anni fa con uno scopo ben preciso – ha sostenuto Fuccio – attuare cioè una politica di contatto e di apertura dell’Ordine dei Giornalisti al mondo degli studenti, a coloro i quali saranno la classe dirigente del domani, oltre che ai giovani che vorranno impegnarsi nel giornalismo”.
Martedì 8 maggio, alle ore 16.00, presso il Teatro De Simone, è prevista una tavola rotonda sul tema “Quale informazione nel mondo dello sport” a cui interverranno Fabrizio Bocca, inviato de “La Repubblica”, già capo dello sport al quotidiano romano per oltre vent’anni; l’ex calciatore di serie A e nazionale under 21 attualmente opinionista di Mediaset Francesco Colonnese, ed il segretario dell’Ordine, Giancarlo Ghirra. Coordinerà i lavori Guido D’Ubaldo, capo servizio dell’Ufficio Centrale del Corriere dello Sport e coordinatore del Gruppo di Lavoro dell’Ordine dei Giornalisti sul giornalismo sportivo.
Mercoledì 9, poi, con inizio alle ore 11.00, si svolgerà al Cinema San Marco, la cerimonia vera e propria di premiazione delle scuole vincitrici, con i saluti del sindaco di Benevento Fausto Pepe, l’intervento di Giancarlo Ghirra, e la relazione del coordinatore Giovanni Fuccio. Infine, a tutte le delegazioni studentesche sarà offerta una colazione a buffet nel suggestivo chiostro di San Francesco, in piazza Dogana.
Due le novità di questa edizione. A rendere più piacevole e divertente la premiazione ci penserà il giornalista-presentatore Andro Merkù con sketch, battute ed imitazioni. Inoltre, le scuole premiate potranno fregiarsi per la prima volta di un logo creato ad hoc, una sorta di riconoscimento o “certificazione di qualità” che attesta l’impegno profuso nella redazione del periodico scolastico.
Il Gruppo di Lavoro del Concorso Fare il Giornale nelle Scuole, lo ricordiamo, è composto dai giornalisti Giovanni Fuccio, Clemente Carlucci, Angelo Ciaravolo, Mauro De Vincentiis, Mario Pedicini, Annamaria Riccio e Francesca Santolini.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624