Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Fare il Giornale nelle Scuole’: l’8 e 9 maggio le giornate coclusive

Scritto da il 5 maggio 2012 alle 13:53 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Tutto è pronto per la due giorni dei giornali scolastici. L’8 e il 9 maggio prossimi, infatti, per la premiazione del Concorso “Fare il giornale nelle scuole”, Benevento sannita sarĂ  felicemente invasa – per il 5° anno consecutivo – da centinaia di studenti, provenienti da ogni regione d’Italia.
La cerimonia di premiazione della Nona edizione del concorso è stata presentata a Roma nella sede dell’Ordine dei Giornalisti. Il presidente Enzo Iacopino, con il vicepresidente Enrico Paissan e il segretario Giancarlo Ghirra, hanno sottolineato l’importanza che la rassegna ha raggiunto negli anni grazie all’impegno dell’apposito gruppo di lavoro coordinato da Givanni Fuccio.
“Il concorso è nato nove anni fa con uno scopo ben preciso – ha sostenuto Fuccio – attuare cioè una politica di contatto e di apertura dell’Ordine dei Giornalisti al mondo degli studenti, a coloro i quali saranno la classe dirigente del domani, oltre che ai giovani che vorranno impegnarsi nel giornalismo”.
Martedì 8 maggio, alle ore 16.00, presso il Teatro De Simone, è prevista una tavola rotonda sul tema “Quale informazione nel mondo dello sport” a cui interverranno Fabrizio Bocca, inviato de “La Repubblica”, giĂ  capo dello sport al quotidiano romano per oltre vent’anni; l’ex calciatore di serie A e nazionale under 21 attualmente opinionista di Mediaset Francesco Colonnese, ed il segretario dell’Ordine, Giancarlo Ghirra. CoordinerĂ  i lavori Guido D’Ubaldo, capo servizio dell’Ufficio Centrale del Corriere dello Sport e coordinatore del Gruppo di Lavoro dell’Ordine dei Giornalisti sul giornalismo sportivo.
Mercoledì 9, poi, con inizio alle ore 11.00, si svolgerà al Cinema San Marco, la cerimonia vera e propria di premiazione delle scuole vincitrici, con i saluti del sindaco di Benevento Fausto Pepe, l’intervento di Giancarlo Ghirra, e la relazione del coordinatore Giovanni Fuccio. Infine, a tutte le delegazioni studentesche sarà offerta una colazione a buffet nel suggestivo chiostro di San Francesco, in piazza Dogana.
Due le novitĂ  di questa edizione. A rendere piĂą piacevole e divertente la premiazione ci penserĂ  il giornalista-presentatore Andro MerkĂą con sketch, battute ed imitazioni. Inoltre, le scuole premiate potranno fregiarsi per la prima volta di un logo creato ad hoc, una sorta di riconoscimento o “certificazione di qualità” che attesta l’impegno profuso nella redazione del periodico scolastico.
Il Gruppo di Lavoro del Concorso Fare il Giornale nelle Scuole, lo ricordiamo, è composto dai giornalisti Giovanni Fuccio, Clemente Carlucci, Angelo Ciaravolo, Mauro De Vincentiis, Mario Pedicini, Annamaria Riccio e Francesca Santolini.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628