Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento da svelare, ciclo di appuntamenti nell’ambito del turismo e cultura

Scritto da il 5 maggio 2012 alle 12:57 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Da domenica 13 maggio, la società cooperativa ArteViva, operante a Benevento nell’ambito del turismo e dei beni culturali, darà il via ad una serie di appuntamenti con l’arte e i luoghi della città di Benevento.
Il titolo – Benevento da Svelare – riassume in sé l’obiettivo dell’iniziativa, un appuntamento a scadenza regolare che accompagni cittadini e turisti in luoghi della città spesso chiusi al pubblico e di difficile accesso.
Il primo appuntamento vedrà protagonista la chiesa del SS. Salvatore, piccolo gioiello di fondazione longobarda, situata nella parte alta della città, in via Stefano Borgia, alle spalle del Palazzo del Governo. Tra le più antiche parrocchie beneventane, il SS. Salvatore racchiude al suo interno una stratigrafia, riportata alla luce dall’ultimo intervento restaurativo della Soprintendenza, che percorre numerosi secoli, tracce delle numerose scosse telluriche da cui risulta danneggiata nel tempo.
Grazie alla disponibilità di don Nazzareno Tenga, parroco di Santa Sofia – da cui oggi dipende la chiesa del SS. Salvatore – e alla collaborazione dell’ Ufficio per i Beni e le attività culturali della Diocesi di Benevento, gli operatori di ArteViva renderanno accessibile ai visitatori la chiesa in due fasce orarie per la giornata del 13 maggio: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00, fornendo su richiesta notizie sulla stessa.
Il secondo appuntamento con Benevento città da Svelare sarà il 27 maggio con “La Bellezza annunciata”, un percorso tra alcune delle icone mariane conservate in città, che vedrà l’apertura, tra le altre, della Chiesa di S. Domenico. Il percorso, per cui si rende necessaria la prenotazione, sarà guidato ed illustrato dal prof. Maurizio Cimino, autore tra l’altro del volume Nostalgia di Bellezza e docente di Storia dell’arte.
Per informazioni chiamare il numero 0824 1770928 0824 1770928 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: info@arteviva-bn.it o visitare il sito: www.arteviva-bn.it.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624