Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Emergenza neve: l’Ance sollecita la Regione

Scritto da il 5 aprile 2012 alle 14:45 e archiviato sotto la voce Ambiente, AttualitĂ . Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’ANCE Benevento, su sollecitazione della Regione Campania, a seguito delle eccezionali nevicate del mese di febbraio, si attivò, ad horas, coinvolgendo tutte le imprese provinciali, mettendo a disposizione mezzi ed uomini, coordinati da un proprio Consigliere, per garantire gli interventi necessari a ristabilire la normalità nei collegamenti.
Con grande senso civico e di responsabilità, il Direttivo dell’ANCE, convocato urgentemente, deliberò di sollecitare tutte le imprese ad intervenire in considerazione della grave situazione di emergenza.
Per garantire il coordinamento degli interventi, l’ANCE mise a disposizione un proprio Consigliere che ha collaborato con la stessa Prefettura di Benevento e con gli Enti Locali (con una reperibilità 24 ore su 24); una collaborazione utile e che ha dato ottimi risultati, come è stato riconosciuto da tutti.
Ebbene, dopo tanto tempo, nonostante i reiterati solleciti rivolti alla Regione Campania, nessuna impresa è stata pagata e, cosa ancor più drammatica e preoccupante, non vi è alcuna certezza sui tempi di pagamento.
Anche se superfluo è il caso di evidenziare che le imprese hanno subito costi: dal gasolio per i mezzi, al pagamento dei propri dipendenti, chiamati a lavorare senza soluzioni di continuità (anche di notte e nei giorni festivi).
Queste imprese vedono ricompensati la loro disponibilità e il loro senso civico da un atteggiamento irresponsabile che le ha messe in una situazione di maggiore difficoltà finanziaria. Imprese che già scontano un fermo dell’attività delle costruzioni e che, quindi, già sono esposte con il sistema bancario.
E’ iniziato solo il “balletto” dello scarico delle responsabilità tra Governo centrale e Governo regionale; un “balletto” che porta gli operatori economici a non avere un interlocutore al quale rivolgersi e al quale richiedere il pagamento del credito vantato e certificato.
L’ANCE si chiede se è possibile, in un Paese civile, subire questo atteggiamento irresponsabile.
Premesso quanto sopra, il Direttivo dell’ANCE di Benevento chiede che si intervenga, ognuno per la sfera di propria competenza, per potere risolvere in tempi brevissimi il problema essendo le imprese in grande difficoltà.
Nel ringraziare per l’attenzione e la collaborazione, in attesa di un cortese cenno di riscontro e di assicurazione, si inviano i migliori saluti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628