- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Iadanza: ‘Sottopasso di via Cupa del Gesù, completata prima parte dei lavori’

Posted By redazione On 5 aprile 2012 @ 11:49 In Foto,Territorio | No Comments

L’assessore alle Opere Pubbliche, Pietro Iadanza, rende noto che a seguito dell’intervento dei Vigili del Fuoco dello scorso 28 marzo presso il sottopasso di via Cupa del Gesù sono stati predisposti interventi d’urgenza per garantire la messa in sicurezza ed il risanamento statico del sottopasso.

“La prima parte dei lavori, che garantirà la riapertura della strada, è stata completata ed ha riguardato il ripristino statico del manufatto che presentava evidenti segni di dissesto legati alla vetustà dell’opera e soprattutto alle copiose infiltrazioni che dai marciapiedi sovrastanti si diffondevano fino alla quota dell’intradosso dello scatolare – ha spiegato l’assessore Iadanza -. Per tal motivo è stato deciso di effettuare un intervento che prima di ogni cosa potesse garantire di nuovo la resistenza strutturale dello scatolare al fine di rendere agibile l’opera e consentire la riapertura della sottostante arteria stradale, indispensabile per i nuclei familiari residenti nella zona.

L’intervento statico è stato effettuato con l’ausilio di nuove tecnologie (fibre di carbonio) che associano ad una elevatissima resistenza tempi estremamente rapidi di messa in esercizio. Successivamente si provvederà allo smontaggio delle opere sovrastanti l’impalcatura per il rifacimento dell’impermeabilizzazione dell’estradosso e la conseguente ricostruzione dei marciapiedi e dei muretti di delimitazione della sede stradale. Queste ultime lavorazioni non andranno in alcun modo ad ostruire il flusso veicolare di via Cupa del Gesù”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120504-91097-iadanza-sottopasso-di-via-cupa-del-gesu-completata-prima-parte-dei-lavori/

Copyright © 2009 il Sannita.it