Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vainbus’, concorso di idee della Amts per promuovere il trasporto pubblico

Scritto da il 5 aprile 2012 alle 11:40 e archiviato sotto la voce Foto, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Vainbus’, concorso di idee della Amts per promuovere il trasporto pubblico

Da diversi anni, l’AMTS sostiene iniziative dirette alla promozione del trasporto pubblico e a diffondere la cultura ambientale nelle nuove generazioni.
Pur in un momento difficile a causa della contrazione di risorse pubbliche nel settore, per l’anno scolastico (2011-2012) in collaborazione con il Comune di Benevento (Assessorato Mobilità e Assessorato all’Istruzione), l’AMTS propone un’iniziativa denominata “ VAINBUS”, che intende coinvolgere tutte le quinte classi della scuola primaria, tutte le classi secondarie di I° grado, e le classi prima e seconda della scuola secondarie di II° grado della città di Benevento in un concorso d’idee a premi per l’ideazione di un prodotto comunicativo per convincere i cittadini a utilizzare i mezzi pubblici.
L’abitudine a lasciare l’auto nel garage per scegliere l’autobus è una scelta senz’altro da incentivare. Una scelta «di vita» che deve essere incoraggiata per i vantaggi che ne derivano, quali : il risparmio economico (la benzina è in aumento ormai da mesi, i cittadini devono iniziare a capire che spostarsi ogni giorno in macchina diventa una spesa che pesa sensibilmente sui conti familiari; così non resta che una scelta: lasciare l’auto a casa e prendere l’autobus); il risparmio energetico ed ambientale (un maggiore utilizzo collettivo dei servizi pubblici permette la riduzione dei consumi di combustibile e di conseguenza una minore immissione di sostanze nocive in atmosfera nel centro urbano; diminuisce la congestione dovuta all’uso di mezzi di trasporto individuali nelle aree urbane e sulle arterie); il risparmio di tempo e di stress (utilizzando i mezzi pubblici si è meno soggetti a ritardi dovuti al traffico automobilistico e non è necessario impegnarsi nella guida).
Si confida nell’accoglimento dell’invito a partecipare al concorso, proponendo agli studenti attraverso il personale docente il contenuto dell’iniziativa e promuovendone la diffusione.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628