- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Alla Rocca inaugurata la mostra ‘Acquaria’ del pittore Marco Romano

Posted By redazione On 5 marzo 2012 @ 19:48 In Attualità,Foto | No Comments

Inaugurata, presso le sale espositive della Rocca dei Rettori di Benevento, la mostra “Acquaria” del giovane pittore sannita Marco Romano.
Madrina dell’evento la dirigente del Settore Relazioni istituzionale della Provincia Irma Di Donato, che lo ha curato: con lei, al taglio del nastro, tricolore Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento, che ha patrocinato l’evento insieme al Comune capoluogo, il critico d’arte Massimo Rossi Ruben, oltre allo stesso Romano. Presenti anche il Maestro Mario Ferrante, che alcuni anni or sono ha “scoperto” la vena artistica di Romano, incoraggiandone e guidandone le prime espressioni, e il docente del Liceo Artistico beneventano Maurizio Cimino che ha contribuito all’allestimento della mostra.
“Acquaria”, il cui titolo è costituito dall’unione delle parole “acqua” ed “aria”, è una mostra multimediale che presenta dipinti, grafiche, sculture e video, dedicati ai due fondamentali elementi naturali, anche con l’apporto di una parte musicale firmata da Giovanni Santamaria.
Nella sezione dedicata all’acqua domina la tela “Talassia”, mentre alcune si soffermano sui grandi cetacei che, liberi, solcano gli Oceani, mentre proprio il sogno della libertà è il tema al centro dell’altra Sezione incentrata sull’aria, nella quale il protagonista è, evidentemente, Icaro.
Nell’illustrare al folto pubblico presente alla mostra il significato delle opere il presidente della Provincia ha voluto legare l’ispirazione artistica dell’ingegnere Romano (“abbiamo perso un ingegnere, ma abbiamo guadagnato un grande artista – ha detto Cimitile), così come si manifesta in ”Acquaria”, con alcune delle iniziative di maggiore impatto sul territorio che la sua Amministrazione persegue. Cimitile ha quindi ricordato i grandi passi in avanti di Romano negli anni che vanno dalla sua prima presenza ad una Esposizione della stessa Provincia tra giovani promesse della pittura.
Rossi Ruben, che con il critico Valerio Rivosecchi, per la grafica è di Augusto Ozzella, ha firmato il Catalogo, ha affermato che Romano si colloca nella scia prestigiosa di grandi sanniti interpreti moderni della pittura conosciuti nel mondo, ed ha ricordato che nel suo curriculum il giovane artista beneventano vanta già la partecipazione a numerose esposizioni (Premio Nazionale delle Arti Visive Milano 2011, Forme e colori dell’Italia unita. L’arte e il 150° anniversario dell’unità nazionale Roma 2011) e una residenza a Siviglia in qualità di vincitore del “Plein Air 2011” promosso dalla Fondazione Tres Culturas. Tra gli ultimi significativi riconoscimenti ci sono le borse di studio assegnate dal Pio Monte della Misericordia di Napoli nel novembre 2011 e dal Rotary Club Gruppo Partenopeo nel febbraio 2012. Rossi Ruben ha quindi annunciato che a breve Romano esporrà sul tema degli altri elementi fondamentali: la terra e il fuoco.
Un breve cenno di saluto è stato portato anche dal Maestro Ferrante, mentre l’artista ha voluto ringraziare tutti i presenti ed auspicare che i valori etici e civili che le sue opere vogliono trasmettere siano il fondamento di una nuova unità d’intenti perla comunità locale.
La mostra resterà aperta alla Rocca dei Rettori fino al 25 marzo, con i seguenti orari di visita: 10.00-13.00 | 16.30-19.00 (incluso la domenica) con ingresso libero.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120503-87839-alla-rocca-inaugurata-la-mostra-%e2%80%98acquaria%e2%80%99-del-pittore-marco-romano/

Copyright © 2009 il Sannita.it