Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Università Cattolica, al via ciclo di incontro ‘Benevento: una città da raccontare’

Scritto da il 5 marzo 2012 alle 10:48 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Continua l’imegno del Centro di Cultura dell’Università Cattolica di Benevento a favore della promozione della cultura, della storia e dell’arte. Partirà il prossimo 7 marzo il ciclo di incontri dal titolo Benevento: una città da raccontare. Gli incontri sono a cura di Maurizio Cimino, Marina Della Torca e Francesco Morante, collaboratori del Centro di cultura e noti docenti sanniti.
Gli incontri programmati per il prossimo mese di marzo intendono porre l’attenzione sull’Arte beneventana, ma anche sulle relazioni esistenti tra essa e il tessuto culturale che l’ha prodotta. Il ciclo di incontri vuole essere anche un’occasione che mette in campo le strategie acquisite per la mediazione dei Beni Culturali che fanno seguito al Corso di Perfezionamento: “Museo, bene culturale, territorio: progettare i servizi educativi” organizzato dal Centro di Cultura e concluso nello scorso mese di gennaio e che ha perfezionato oltre 40 allievi del nostro territorio.
“Il presente si vive, il passato si cerca, si osserva, ma soprattutto si racconta – spiegano i curatori dell’iniziativa – Raccontare una città vuol dire attingere alla sua anima che è fatta di popoli, miti, devozioni, leggende, personaggi illustri e gente comune, ma anche di storie di armi, di testi e di immagini che le mani sapienti degli uomini hanno saputo produrre nel tempo. Un racconto è un’esperienza che nasce e abbraccia vissuti diversi e porta ricchezza ed empatia. Il narrare, come esperienza “accattivante”, è forse il modo più semplice per arrivare a coloro che inseguono la conoscenza”.
Infatti anche la modalità di presentazioni dei contenuti sarà innovativa, per il Centro di Cultura. Si tratterà di conferenze spettacolo nelle quali Cimino, Della Torca e Morante “racconteranno” la città di Benevento attraverso musiche, immagini e testi.
Questo il programma completo degli incontri che si terranno presso il Centro di Cultura dalle 17.30 alle 19.30:
mercoledì 7 marzo 2012: La città di Iside
mercoledì 14 marzo 2012: La città dei Santi
mercoledì 21 marzo 2012: La città delle armi
mercoledì 28 marzo 2012: La città delle streghe
Al termine del percorso l’Università Cattolica del Sacro Cuore rilascerà un attestato di partecipazione a quanti hanno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto. Gli incontri rientrano nelle iniziative di formazione ed aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e, quindi, automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica ai sensi del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Comparto Scuola e dà luogo agli effetti contrattuali della partecipazione alle iniziative di formazione. Per gli studenti l’attestato è utilizzabile quale credito formativo.
Per la partecipazione non è prevista alcuna iscrizione.
Per tutte le informazioni su questa e le altre iniziative del centro di cultura è possibile contattare la segreteria ai numeri 0824 29267 o 328 6131890 oppure consultando il sito www.centrodicultura.it

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624