Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Emergenza maltempo, black out elettrico: in volo la volpe della Finanza

Scritto da il 5 febbraio 2012 alle 14:57 e archiviato sotto la voce Cronaca, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Comando Provinciale di Benevento – avvalendosi del supporto del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli – sta supportando le attività dell’ENEL mediante missioni di ricognizione aerea.
Ciò consentirà di procedere in brevissimo tempo al monitoraggio della rete distributiva dell’alta tensione, alla localizzazione delle interruzioni ed al ripristino totale della distribuzione dell’energia elettrica.
Da ieri pomeriggio la VOLPE 304, un velivolo MCH 109A “NEXUS”, del R.O.A.N di Napoli, condotto dal Lgt. Pilota Piccolella Alessandro e M.a. Pilota Vigliante Fabrizio, con a bordo tecnici specializzati sta sorvolando le linee dell’alta tensione. La delicata missione, condotta a bassissima quota fino a sfiorare le cime degli alberi innevati, prevede il monitoraggio dell’intero tracciato.
In questo modo, in poco più di un’ora, sono state georeferenziate diverse interruzioni della linea per le quali, senza la Volpe, ci sarebbero voluti giorni e giorni di ricerca. Ed invece già nel pomeriggio del 4 febbraio le squadre ENEL hanno iniziato i primi interventi di ripristino e messa in sicurezza della rete. Tale attività costituisce il presupposto necessario perché possa poi procedere alla riparazione dei guasti ed interruzioni delle linee a tensione ordinaria che servono le abitazioni.

Le missioni aeree e l’assistenza terrestre prestate dalla Guardia di Finanza proseguiranno sino a quando non cesserà l’emergenza e tutte le criticità saranno risolte.

È appena il caso di evidenziare come questa sia solo una, tra le più evidenti, attività di assistenza e soccorso che le fiamme gialle – coordinate dal Comitato Permanente costituito presso la Prefettura – svolgono al servizio della cittadinanza.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624