Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Presentazione del libro “Il sole sorge a Sud”

Scritto da il 4 luglio 2012 alle 10:45 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Venerdi 6 luglio, alle ore 18,30, presso la sala lettura del dipartimento Segis (Palazzo De Simone, piazza Arechi II), ci sarà la presentazione del libro “Il sole sorge a Sud” (Viaggio contromano da Palermo a Napoli via Salento) di Marina Valensise, organizzata dall’associazione Mezzogiorno Nazionale.
Dopo i saluti del prof. Giuseppe Marotta, direttore del Segis, ci sarà l’introduzione del senatore Pasquale Viespoli. Sono poi previsti gli interventi di Giuseppe D’Avino, amministratore delegato di Strega Alberti Benevento, di Francesco Di Donato, docente di Storia delle istituzioni politiche, di Vincenzo Mataluni, amministratore delegato degli Oleifici Mataluni e di Antonella Tartaglia Polcini, docente di diritto pubblico.
Sarà presente ai lavori Marina Valensise, giornalista e scrittrice che nel suo libro è andata alla scoperta di un “altro” Sud, toccando anche Benevento e alcune sue eccellenze produttive.
«Questo libro dalla copertina solare – ha scritto Raffaele La Capria sul Corriere della Sera – getta un po’ di luce su quanto di meglio oggi produce il bistrattato Sud e ci fa capire in che modo, nel Sud, “il sole sorge ancora”.
È ormai cosa ovvia e tendenza nazionale parlarne male; per parlarne bene ci vuole un po’ di autostima e un po’ di appartenenza (solo chi vi è nato può dire di appartenervi), un po’ di anticonformismo (solo chi è libero da pregiudizi può parlarne), e molta informazione».

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624