Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Spazio Giovani fa tappa a Cusano Mutri

Scritto da il 4 maggio 2012 alle 19:39 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Continua incessante l’attività che l’associazione SpazioGiovani sta mettendo in campo sul territorio provinciale relativamente alle politiche giovanili. Questa volta si fa tappa a Cusano Mutri dove domani, sabato 5 maggio a partire dalle ore 19:00, nella bellissima location di P.zza Orticelli, sarà di scena il DEMO-DAY, evento musicale-culturale dal titolo “TALK MUSIC” rientrante nel progetto “Io, Tu, Noi X Una Cittadinanza Partecipata”.
La manifestazione è organizzata insieme al Punto Informagiovani del Comune di Cusano Mutri, in collaborazione con l’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) dell’Università di Salerno e con il Forum Comunale della Gioventù.
Tale evento è strutturato in due momenti molto importanti che hanno entrambi il fine di sostenere e valorizzare le idee e la partecipazione consapevole ed attiva dei giovani del territorio sannita. Infatti in tale giornata l’associazione SpazioGiovani promuoverà quelle che sono le attività inerenti il progetto “IO, TU, NOI X UNA CITTADINANZA PARTECIPATA”, che rientra nel PTG (Piano Territoriale Giovani) del Distretto n. 9 con Comune capofila Telese Terme. Tale progetto l’associazione lo sta attuando, ormai da mesi, in molti comuni sanniti con l’obiettivo di informare/formare le nuove generazioni, attraverso momenti di confronto e approfondimento, su tematiche di grande interesse ed attualità come l’accesso al mondo della formazione e del lavoro, la mobilità professionale, la promozione di scambi culturali, ecc.
La seconda parte dell’evento vedrà la presentazione dell’iniziativa “CHIAMATA ALLE ARTI” promossa dal Settore Politiche Giovanili della Regione Campania con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno. Ha come mission quella di dare ai giovani artisti sanniti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, la possibilità di essere inseriti nell’archivio dinamico delle forme artistiche campane ed di esporre le proprie “opere/creazioni” attraverso la galleria online sul portale delle Politiche Giovanili dell’Ente Regione. Quindi appuntamento a Cusano Mutri dove la manifestazione verrà aperta da un dibattito-confronto dal titolo “LA MUSICA è ECONOMIA?” a cui interverranno Pasquale Frongillo – Sindaco di Cusano Mutri, Marco Orsino – Presidente del Forum dei Giovani di Cusano Mutri, Costantino CATURANO – Presidente associazione SpazioGiovani, Maria ESPOSITO – Rappresentante OCPG, Lello SAVONARDO- Docente di Comunicazione e Culture Giovanili Università Federico II di Napoli, Nadia PERFETTO – Musicista, musico terapista.
L’esibizione di giovani gruppi musicali locali sarà il momento conclusivo della manifestazione, utile a mettere in evidenza il fermento dell’attività giovanile musicale presente nel nostro territorio.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624