Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Progetto ‘Aggiornamento Speditivo della cartografia tecnica dei comuni sanniti’: i risultati

Scritto da il 4 maggio 2012 alle 14:55 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sono stati presentati stamani, presso la Sala consiliare della Provincia di Benevento alla Rocca dei Rettori, i risultati del progetto di “Aggiornamento Speditivo della cartografia tecnica dei comuni della Provincia di Benevento, affetti da Digital Divide” realizzato dalla MARSec SPA in collaborazione con il settore Infrastrutture e viabilità dell’Ente sannita.

Al termine dei lavori sono stati consegnati ai dieci Comuni coinvolti (Baselice, Castelvenere, Castelpagano, Circello, Colle Sannita, Fragneto Monforte, Reino, San Giorgio La Molara, San Lupo, Sant’Angelo a Cupolo) la cartografia su supporto cartaceo e digitale aggiornata al 2011/2012 in scala 1:2000 e 1:5000 elaborata attraverso l’uso di dati satellitari ad altissima risoluzione acquisiti direttamente dal centro Marsec di Benevento.

Alla presentazione erano presenti: il Presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, il dirigente del Settore infrastrutture e viabilità dell’ente sannita, ing. Liliana Monaco, il direttore generale del Marsec, Roberto Tartaglia Polcini e il presidente Rossano Insogna (anche sindaco di Melizzano con cui il Marsec ha anche collaborato in passato) e il direttore Giuseppe Marsicano del Centro Servizi Territoriali (Cst).

Hanno ritirato la cartografia i sindaci di Baselice, Castelvenere, Circello, Colle Sannita, San Giorgio la Molara, il vicesindaco di Castelpagano, l’assessore all’urbanistica di Reino e i responsabili di tutti gli uffici tecnici comunali interessati.

Il progetto rientra nella strategia promossa dalla Provincia di Benevento per il superamento di barriere e ostacoli allo sviluppo sistemico e pianificato del territorio. Con questa iniziativa la Provincia ha messo a disposizione, senza oneri a carico dei Comuni, le cartografie aggiornate, strumenti indispensabili per l’approvazione dei Piani Urbanistici Comunali e per la gestione del territorio. I comuni, infatti, hanno 18 mesi per dotarsi di un nuovo PUC a partire da 2012, secondo quanto anticipato pochi mesi or sono fa dal Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Paolo Romano. La consegna della cartografia è stata resa possibile grazie alle avanzate tecnologie del Centro satellitare Marsec di Villa dei Papi che utilizza le immagini satellitari ad altissima risoluzione del satellite EROS B per sovrapporle alla cartografia esistente (quella regionale ricavata dal volo del 2004). I dati satellitari sono confrontati con le principali modifiche intervenute nel corso del tempo secondo gli standard internazionali. Quella consegnata oggi ai dieci comuni coinvolti é il primo indispensabile step per la conclusione del progetto che ora entra in una nuova fase con i sopralluoghi presso i Comuni per la stesura finale delle cartografia.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624